11° MONACO ENERGY BOAT CHALLENGE, FINO AL 6 LUGLIO

Oltre 50 imbarcazioni partecipano al Monaco Energy Boat Challenge, presso lo Yacht club di Monaco, un evento a emissioni zero in termini di mobilità sull’acqua.

Preparazione dell"11° Monaco Energy Boat Challenge, fino al 6 luglio allo YCM
Allo Yacht Club si lavora prima delle gare, ft.@mesi

Con la Presidenza di S.A.S. il Principe Alberto II di Monaco, questo evento riunisce i principali operatori del settore e gli studenti, ed ha come obiettivo quello di immaginare e sviluppare il futuro della nautica da diporto dimostrando l’efficacia delle innovazioni nella propulsione alternativa e nella progettazione degli scafi.

Durante tutto l’anno hanno lavorato ai loro progetti 700 studenti provenienti da più di 40 università di tutto il mondo, in rappresentanza di 25 nazioni. Di questi 450 studenti si trovano fino al 6 luglio nel Principato per presentare le loro soluzioni innovative.

Le imbarcazioni partecipanti sono divise in tre categorie in funzione della loro classe d’energia e della tecnologia. Nei partecipanti per le classi energetiche spiccano gli studenti italiani dell’Università di Messina, dei Politecnici di Milano e Torino, dell’Università di Genova e dell’Università di Bologna “Alma Mater Studiorum”.

Inoltre, oltre agli eventi tradizionali (handling, endurance, ecc.), il primo YCM E-Boat Rally presenterà le imbarcazioni elettriche disponibili sul mercato per dare al pubblico un assaggio del futuro della nautica. Il rally si svolgerà su un percorso di 21 miglia nautiche tra Monaco e Cala del Forte a Ventimiglia, dove i concorrenti potranno ricaricare le loro imbarcazioni e presentarle al pubblico italiano.

Il prototipo dell'università di Bologna, Alma Mater Studiorum presente allo Yacht Club di Monaco
Il prototipo dell’università di Bologna, Alma Mater Studiorum, ft.@mesi