L’Ufficio per gli Affari Spaziali del Governo di Monaco, in collaborazione con il Centre National d’Études Spatiales (CNES) francese e la società NewSpace Prométhée Earth Intelligence, ha organizzato il secondo Ocean Space Forum (OSF).
Per il secondo anno consecutivo, il Forum si è tenuto al Museo Oceanografico di Monaco e aveva per tema “Road to UNOC”, in vista della terza Conferenza delle Nazioni Unite sugli Oceani (UNOC) del giugno 2025 durante cui si terrà la terza edizione dell’OSF.
Questa seconda edizione dell’OSF ha riunito esperti di diversi settori nei campi dello spazio e dell’oceano, che hanno esplorato temi chiave come la protezione dell’eco-sistema marino; lo sviluppo dell’economia blu; la lotta contro i cambiamenti climatici e i loro effetti sugli oceani; la conservazione delle risorse marine.
S.A.S. il Principe Sovrano si è rivolto ai partecipanti e ai relatori in un video messaggio trasmesso in occasione dell’apertura ed ha detto: “Sono lieto di vedervi riuniti oggi in questo edificio emblematico, il Museo Oceanografico (…). Sono convinto che il programma di oggi illustrerà fino a che punto i dati spaziali possono essere uno strumento prezioso al servizio della salute e della sostenibilità degli oceani – ed ha aggiunto – il nuovo boom delle tecnologie spaziali ci permette di conoscere e comprendere meglio i nostri oceani su scala globale e in tempo reale (…). Dati che meritano di essere utilizzati al meglio per raggiungere i nostri ambiziosi obiettivi ambientali. Questa edizione guarda già all’evento che sarà l’anno prossimo, a Nizza, in concomitanza con la Terza Conferenza delle Nazioni Unite sull’Oceano(…). Sono convinto che lo spazio abbia molto da offrire in risposta alle sfide di questo evento multilaterale particolarmente importante“.