ALLA GALLERIA LE SALINE TORNANO I DECORI DI ROGER CAPRON

S.A.R. la Principessa di Hannover ha inaugurato i decori di ispirazione marina dell’artista Roger Capron.

Alla Galleria Le Saline di Monaco inaugurati i decori in ceramica di Roger Capron
S.A.R la Principessa di Hannover, il Ministro Patrice Cellario, il Direttore degli Affari Culturali, Françoise Gamerdinger, il direttore del NMNM,Monaco, Björn Dahlström e a destra Philippe Capron figlio di Roger, ft.©M.Vitali/Direc.Com.

S.A.R. la Principessa di Hannover ha ianugurato l’opera restaurata di Roger Capron, reinstallata nella Galerie des Salines. L’artista francese, Roger Capron, aveva realizzato questi bassorilievi in ceramica, nel 1968, per rappresentare l’universo marino. Inizialmente composto da ventinove pannelli in terracotta smaltata, è stato progettato per le facciate dei locali sotto la Promenade du Larvotto dove sono rimaste fino al 2019. L’artista aveva creato una serie di visioni stilizzate del fondale marino del Mediterraneo, rappresentando pesci, alghe e crostacei.

Durante la ristrutturazione del Larvotto i pannelli sono stati recuperati, restaurati sotto la supervisione del Nouveau Musée National de Monaco (NMNM) , in stretta colalborazione con la Direzione degli Affari Culturali.

Nato nel 1922, Roger Capron, ha avuto il merito, tra gli anni ’50 e ’60 di aver rinnovato la ceramica; aprì la sua fabbrica di ceramiche a Vallauris, dove combinò il suo approccio artistico con i processi industriali. L’artista ha prodotto anche importanti opere ceramiche architettoniche, come quelle per il terminal dei traghetti di Cannes e per l’arredamento del Byblos a Saint-Tropez. Le sue creazioni sono state riconosciute e insignite di numerosi premi, tra cui la medaglia d’oro alla X Triennale di Milano nel 1954.