CERVIA: UN PERFETTO EQUILIBRIO TRA SALUTE E RELAX

Sulla riviera romagnola sorge Cervia, tra mare, salina e pinete.

Cervia: un perfetto equilibrio tra salute e relax
Ft.©D.R.

Un territorio dove natura e cultura convivono e sono a portata di mano: la Salina è la culla dell’oro bianco, la pineta la dimora di fauna e flora tipica mentre la spiaggia, tra sabbia fine e mare da bandiera blu, il luogo ideale per recuperare le energie.

Il periodo ideale per raggiungere questa piacevole località è sicuramente l’estate, in cui Cervia si anima con le attività perfette per ogni tipo di vacanza. Le famiglie possono rilassarsi in spiaggia e in pineta, mentre tra locali alla moda ed eventi organizzati i giovani hanno sempre l’occasione di divertirsi. I mercatini del Borgomarina, i concerti in piazza Garibaldi e le iniziative culturali ed artistiche sono solo alcuni degli incantevoli eventi a popolare la città in questa stagione.

Situata all’ingresso della città, la Salina di Cervia sa, inoltre, ammaliare con la sua storia e il fascino naturalistico dei bacini e della fauna che li abita, come aironi e gli incantevoli fenicotteri rosa. Da non perdere le visite guidate a piedi, in barca elettrica o con il trenino. Il sale dolce di Cervia è, perfettamente, integrato nella gastronomia locale e in altri prodotti unici del territorio. Tra i cibi di produzione locale sono di particolare gusto la Cozza di Cervia, famosa anche all’estero come prodotto ecologico eccellente, così come il cardo dolce e l’antico asparago di Pinarella, prodotti tradizionali il cui gusto peculiare viene ottenuto grazie alla coltivazione nella sabbia marina.

Per tenersi in forma, non si può fare a meno di andare nelle Terme di Cervia che accolgono gli ospiti con rilassanti trattamenti estetici e curativi. Di notevole interesse è la piscina coperta della struttura che con la sua vasca di Acqua Madre ipertonica apporta principi benefici antinfiammatori e antibatterici a livello cutaneo ma anche posturali grazie al naturale galleggiamento dovuto alla grande salinità dell’acqua, la più alta al mondo e superiore persino a quella del Mar Morto.

Un angolo di natura tropicale incorniciato dalla suggestiva pineta cervese è, anche, la Casa delle Farfalle che apre ogni primavera con la sua serra popolata da centinaia di coloratissime farfalle. L’atmosfera serena incanta da sempre persone di ogni età, offrendo un’esperienza istruttiva per gli ospiti più curiosi grazie al percorso botanico esterno e al padiglione adiacente, allestito con terrari di insetti bizzarri provenienti da tutto il mondo.
Cervia è un luogo, anche, ricco di eventi durante tutto l’anno: dal grande sport, come l’emozionante gara di Ironman, alla musica, dal divertimento alla cultura: appuntamenti immersi nel Parco Delta del Po o in riva al mare, dall’alba al tramonto.

Cordialità, ospitalità e gastronomia romagnola trovano espressione nelle numerose strutture ricettive, nei ristoranti alla moda, nei bar e nelle discoteche che accolgono ogni anno migliaia di turisti. Cervia è per tutti, una città amica, ospitale e accogliente quando si conosce e favolosa quando si ritorna a trovare: uno scrigno pieno di tesori da scoprire e custodire gelosamente.

Cervia: un perfetto equilibrio tra salute e relax
La gara di Ironman
Avatar photo
A propos Francesca Sirignani 46 Articles
Giornalista pubblicista specializzata in tematiche turistiche, enogastronomiche e wellness. È docente al Master “Comunicazione per il settore enologico e il territorio” presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano e ha anche collaborato in diversi progetti europei e di Legislazione Turistica che le hanno permesso di accompagnare gruppi in molte destinazioni del mondo. È iscritta al GIST cioè al Gruppo Italiano Stampa Turistica. Su MonteCarloin racconterà, in particolare, le bellezze naturalistiche e culturali dell’Italia