Il Dipartimento dell’azione Sanitaria informa i cittadini del Principato di Monaco cosa fare per prevenire i colpi di calore.
A seconda dell’età, il corpo reagisce in modo diverso al caldo estremo. Quando si è anziani, il corpo non suda molto e ha difficoltà a mantenere una temperatura di 37°. Ciò significa che la temperatura corporea può salire: c’è il rischio di un colpo di calore (ipertermia; temperatura superiore a 40° con alterazione della coscienza).
Nei bambini e negli adulti, il corpo suda molto per mantenere la giusta temperatura. Di conseguenza perdono acqua e rischiano la disidratazione. Inoltre, la gravidanza, una serie di malattie e l’uso di alcuni farmaci possono avere effetti dannosi sulla salute. Questi dovrebbero essere discussi con il medico di famiglia e il farmacista prima dell’estate.
Ci sono semplici accorgimenti che si possono adottare per evitare incidenti, soprattutto all’inizio dell’ondata di caldo. È necessario essere ai primi segni di sofferenza fisica, anche se questi sembrano insignificanti.
I CONSIGLI DEL DIPARTIMENTO DELLA SALUTE
Bere almeno un litro e mezzo di acqua; rinfrescarsi con docce fresche o con spruzzatori di acqua; evitare di uscire tra le ore 11 e le 17, se obbligati ad uscire indossare abiti leggeri e cappello; mantenere la casa fresca se privi di climatizzatore. ATTENZIONE ai ventilatori, se la temperatura supera i 32 gradi, accelerano la disidratazione. I nuovi ventilatori sono infatti accessoriati di nebulizzatore d’acqua.
Mangiare cibi freschi, evitare thé, caffè e bevande zuccherate perché accelerano la disidratazione. In caso di malessere, contattare i vigili del fuoco di Monaco (Sapeurs-Pompiers) al 112.