Dal 6 luglio al 1° settembre il Grimaldi Forum, in collaborazione con TATE, propone l’esposizione dell’estate “Turner, le Sublime Heritage” (L’eredità sublime).
Joseph Mallord William Turner, pittore, acquarellista e incisore britannico, è considerato come un precursore dell’impressionismo, nasce nell’aprile del 1775 a Londra, dove muore il 19 dicembre 1851. Famoso per i suoi dipinti a olio, Turner fu anche uno dei più grandi maestri inglesi di paesaggi ad acquerello. Si è guadagnato il soprannome di “pittore della luce”. La maggior parte delle opere di Turner è conservata alla Tate Britain.
Saranno presentate un gruppo di opere importanti in un’originale scenografia di oltre 2.000 metri, questa mostra sarà un invito a compiere un viaggio attraverso le sublimi rappresentazioni del mondo di Joseph Mallord William Turner, dai suoi paesaggi alle elementari esplorazioni della luce e dell’atmosfera di cui fu precursore e maestro. Sarà esplorata l’influenza decisiva di Turner sulla pittura e sul mondo dell’arte in generale.
La parte originale della mostra, riguarda la messa in evidenza dell’influenza di Turner nel mondo dell’arte, attraverso il percorso della mostra che dialogherà con opere di artisti moderni e contemporanei come John Akomfrah, Olafur Eliasson, Richard Long, Cornelia Parker, Katie Paterson, Mark Rothko o, ancora, Jessica Warboys.
Tutte le informazioni per visitare la mostra su: https://www.grimaldiforum.com/fr/agenda-manifestations-monaco/exposition-turner-le-sublime-heritage