Un comunicato ufficiale di Palazzo ha annunciato che il Ministro dell’Interno Patrice Cellario, lascia il posto dopo 9 anni per una meritata pensione. Al suo posto il Sovrano ha scelto l’ex prefetto francese Lionel Beffre.


Il 5 agosto prossimo, Lionel Beffre, ex prefetto e capo di gabinetto del primo ministro Villepin (2006-2007), Alto Commissario della Repubblica in Polinesia Francese, solo per citare alcune delle sue cariche, arriverà nel Principato di Monaco per succedere a Patrice Cellario, come Ministro dell’Interno.
S.A.S. il Principe Alberto II ha scelto un francese per la sua grande esperienza, certo che porterà a Monaco la sua competenza e il suo impegno al servizio della sicurezza e della qualità della vita dei cittadini di Monaco. Infatti oltre alla sicurezza, Beffre si è occupato anche di ambiente, sensibile ai danni che provocano i cambiamenti climatici nelle città.
S.A.S. il Principe Alberto II ha espresso profonda gratitudine a Patrice Cellario per il lavoro svolto durante i suoi 42 anni all’interno dell’amministrazione monegasca, occupandosi di lavori pubblici, ambiente, urbanismo, educazione, cultura e sport, ed ha scritto il Sovrano: « Il suo impegno incrollabile nei confronti dei suoi doveri e la sua lealtà sono sempre stati esemplari« .