Il Principato di Monaco festeggia l’arte. Dopo il festival di street art “Upaint“, le gallerie di Monaco si federano per il Monaco Art Week (MAW); al Grimaldi Forum si apre l’expo del’estate “Turner” ed apre Art Monte-Carlo.
Per chi ama l’arte, il Principato di Monaco è il luogo dove la vitalità artista la fa da padrona. Oltre al Salone di Art-Monte-Carlo che apre il fine settimana 5-7 luglio, le gallerie di Monaco offrono un panorama artistico d’eccezione. Siamo andati a visitarne alcune e vi proponiamo qualche immagine.
Si tratta di un vero e proprio percorso che ha incluso anche le case d’asta come l’Hôtel de Vente Monaco (HVMC) che ha esposte tra l’altro, delle opere magnifiche di Bernard Buffet. La prima visita riguarda la Kamil Art Gallery (3 avenue Princesse Grace) che propone una mostra intitolata “Mystic Reality” quadri recenti monumentali dell’artista tedesco Eric Massholder dove l’artista racconta eventi e invita al pubblico a partecipare a cerimonie in cui la danza, la musica, il cibo uniscono le persone in un ambiente di festa. Caratteristiche delle opere di Massholder le figure non umane, personaggi che incarnano diverse forme, forse anche extraterrestri ma che nel suo immaginario potrebbero vivere insieme all’uomo e socializzare.
Una proposta diversa quella della Galerie Adriano Ribolzi( 3 av. de l’Hermitage), che mette in luce le opere dell’artista indiano Ganga Singh “Alle sorgenti dell’India“), cresciuto a Rajasthan in mezzo la natura, ai campi, gli stagni e gli animali. tutti soggetti che stanno a cuore all’artista e che li riporta nelle sue opere. Riconnettere l’uomo alla natura, questo interessa a Singh, che spesso parte sul fiume Chambal che scorre in mezzo alle dense foreste. La regione di Kota è conosciuta per essere il paradiso delle aquile pescatrici, che lui aveva l’abitudine di osservare insieme agli amici da ragazzo.
I coniugi Kambanis, che hanno aperto la galleria Yellow Korner (1 av.Henry Dunant), che oggi espone in collaborazione con HOFA le opere eccezionali di Anne Von Freeyburg “Papillotage“. Ancora un mostra diversa dove il pubblico resta in completa ammirazione. ricordate i vecchi arazzi? Questa è una forma d’arte che li ricorda, al centro del lavoro di Anne Von Freeyburg, artista olandese, c’è la donna ma non la Venere, la dea della bellezza e dell’amore ma la donna libera da certi limiti della società. Un lavoro seducente che induce a sfiorare a toccare le opere che raccontano molto delal storia femminile.
Alla M.F. Toninelli Art Moderne-Monaco, da scoprire una mostra dedicata a Franco Angeli artista emblematico degli anni ’60 della scuola di Piazza del popolo a Roma a fianco di Mario Schifano.
Nella foto Louis Toninelli e la figlia Gaia, @WSMAgency
Opere che sono di grande attualità e che toccano la bellezza e il rispetto del mare, le foreste e la loro protezione. Un quadro particolare “Marina Felice” si tratta del ritratto di Marina Lante della Rovere che all’epoca ebbe una love story burrascosa con l’artista. Franco Angeli, ancora oggi è un artista che non ha ricevuto la notorietà che meritava.