LA FIAMMA OLIMPICA ATTRAVERSO IL TEMPO

Inaugurata da LL.AA.SS. il Principe Alberto e la Principessa Charlene, l’esposizione aperta al pubblico, con in mostra 40 torce olimpiche della collezione privata del Sovrano di Monaco.

Il Principe tiene il discorso di apertura della mostra sulle Torce Olimpiche al Grimaldi Forum
LL.AA.SS. la Principessa Charlene, il Principe Alberto II, Louis Ducriuet et la Baronessa De Massy, ft.WSM

La Flamme Olympique au fil du temps” (La Fiamma Olimpica attraverso il tempo) è il titolo di quest’esposizione davvero unica, presso il Grimaldi Forum. Infatti fino al 18 agosto si potranno ammirare le torce olimpiche delle Olimpiadi dell’epoca moderna, dal 1936 al 2024, compresa l’ultima, per i Giochi di Parigi, passata per Monaco attraverso le mani dei Principi di Monaco.

L’esposizione è stata organizzata in occasione del centenario (1924-2024) della medaglia d’oro in canottaggio vinta da John B. Kelly Sr. nonno del Principe Alberto II di Monaco.

In apertura della mostra il Sovrano di Monaco ha preso la parola ed ha detto: “A poco più di una settimana dalla cerimonia d’apertura della 33ma edizione delle Olimpiadi a Parigi, sono felice di accogliervi per proseguire le celebrazioni nel Principato delle Olimpiadi“. Il Principe ha ricordato il passaggio, lo scorso 18 giugno, della torcia Olimpica a Monaco, momento indimenticabile ed ha proseguito spiegando: “Le torce che scoprirete in questa mostra, riunite durante gli anni, sono il risultato di una passione per lo sport, le Olimpiadi e il suoi valori. Questa iniziativa è legata al mio desiderio di commemorare l’impegno olimpico che anima la mia famiglia da tre generazioni, iniziata da mio nonno materno, John B. Kelly Sr, che vinse tre medaglie d’oro, rappresentando gli USA nel 1920 a giochi di Anversa“.

I Principi posano accanto alla fiaccola di Salt Like City del 2005
I Principi posano accanto alla fiaccola di Salt Like City del 2005

S.A.S. il Principe Alberto II ha poi ricordato che alcune torce sono particolari, legate a momenti importanti della sua famiglia: “…. Mio zio, fratello ella Principessa Grace, John B. Kelly, che vinse una medaglia sempre in canottaggio ai Giochi di Melbourne nel 1956. Mia moglie, la Principessa Charlene che ha partecipato per il nuoto ai Giochi di Sydney nel 2000 e io stesso che ho partecipato a cinque edizioni in bobsleigh ai Giochi Olimpici invernali dal 1988 al 2002“. Il Sovrano ha sottolineato di aver fatto suoi i valori dello sport e delle Olimpiadi in qualità di Membro del comitato Internazionale Olimpico dal 1985, Presidente della Commissione Eredità e Sostenibilità dal 2015 e Presidente del Comitato Olimpico Monegasco dal 1994.

Il Principe ha ricordato la partecipazione dei giovani atleti monegaschi ai Giochi di Parigi ha poi ringraziato Yvette Lambin-Berti Segretario Generale del Comitato Olimpico Monegasco, Sylvie Biancheri direttrice del Grimaldi Forum per l’organizzazione della mostra e l’architetto Frédéric Genin che ha ideato l’esposizione.

A fine discorso il Principe e la Principessa hanno visitato la mostra delle torce, un percorso vero e proprio, con 40 torce esposte che rappresentano 19 Nazioni. Inoltre è visibile un video in bianco e nero, messo a disposizione dal signor Anant Singh, film ufficiale rimasterizzato sui Giochi del 1924.

LE TORCE DAL 1936 AD OGGI

La mostra aperta al pubblico e gratuita al Grimaldi Forum resterà aperta fino al 18 agosto