BLACK JACK BATTE IL RECORD DELLA PALERMO-MONTECARLO

Il Black Jack 100, ex Esimit Europa 2, batte il proprio record durato 9 anni e partito da Mondello percorre le 500 miglia arrivando a Monaco dopo solo 20 ore 34 minuti e 22 secondi.

Organizzata dal Circolo della Vela Sicilia, in collaborazione con lo Yacht Club de Monaco e lo Yacht Club Costa Smeralda, la Palermo-Montecarlo attira un numero sempre crescente di equipaggi internazionali.

Dopo una rapida partenza da Mondello, la competizione tra il Black Jack 100 di Remon Vos e Lucky dell’americano Bryon Ehrhart ha tenuto il pubblico con il fiato sospeso. I due equipaggi hanno mantenuto viva la suspense per tutta la regata, navigando praticamente fianco a fianco. “Lucky ci ha reso la regata difficile”, osserva Tristan Le Brun, ”quindi abbiamo optato per una strategia che prevedeva di non perdere mai distanza da lui, senza dargli l’opportunità di scappare. Per noi questo risultato è un onore, una sfida e una parte del nostro successo, visto che ci siamo prefissati di battere il maggior numero possibile di record detenuti da Esimit (ndr: ex nome di Black Jack 100)”. Questa vittoria ha un sapore molto particolare per il timoniere: “Sono un membro della sezione sportiva dello Y.C.M. e navigo regolarmente su J/70. Sono anche membro del Club dei Capitani, essendo stato capitano di un super-yacht per 15 anni, quindi per me vincere questa regata con questa barca a Monaco e battere il record come skipper è fantastico e mi rende molto felice“.

Questa domenica, l’equipaggio solleverà il Trofeo Giuseppe Tasca D’Almerita, che è assegnato al vincitore in tempo reale. Mentre i primi due equipaggi festeggiavano l’arrivo, il resto della flotta è ancora in regata, appena fuori dalle Bocche di Bonifacio.

La Palermo-Montecarlo è una tappa del Campionato Italiano Offshore organizzato dalla Federazione Italiana Vela, dell’IMA (Mediterranean Maxi Offshore Challenge) e del Trofeo Mediterraneo Class40. Fa inoltre parte del Campionato e dei Trofei IRC 2024 Inshore & Offshore Mediterranean Crewed.