“BLACK JACK 100” È LA VELA DA BATTERE ALLA 19a PALERMO-MONTE CARLO

I 50 concorrenti della Palermo-Monte Carlo di vela sono partiti da Mondello per questa regata classica del Mediterraneo che li vedrà arriverà allo Yacht club di Monaco il 25 agosto.

"Black Jack" è il veliero da battere alla 19a Palermo-Monte Carlo partita dalla Sicilia e diretta a MOnaco

Con 18 nodi di vento e mare formato i concorrenti sono partiti con un obiettivo: cercare di battere il record che è ancora di Esimit Europa 2 conquistato nel 2015, ed oggi quella stessa imbarcazione cercherà con un nuovo nome ( Black Jack, foto sopra) con un altro armatore (Remon Vos) e un altro equipaggio di battere se stessa.

Prima di prendere il largo e percorrere le 500 miglia nautiche del percorso, i concorrenti hanno dovuto superare il famoso Capo Gallo a nord di Palermo, una zona instabile dove i venti sono mutevoli e difficili da prevedere, alternando raffiche improvvise a momenti di calma. Non c’è stata quindi tregua per i velisti, che si sono subito tuffati in gara con questo impegnativo inizio di regata. Appena tagliata la linea, sul campo di regata sono state osservate diverse scelte tecniche. Tra i maxi yacht in gara, Balthasar e Lucky sono stati regolari mentre Black Jack 100, favorito dell’evento, timonato da Tristan Le Brun dello Yacht Club de Monaco, ha optato per una riduzione della superficie velica. Solo al largo di Capo Gallo le barche hanno trovato un vento più stabile, intorno ai 15-16 nodi da ovest a nord-ovest, costringendo la flotta a percorrere una lunga bolina verso il cancello di Porto Cervo.

Nel pomeriggio, Lucky dell’americano Bryon Ehrhart era al primo posto. Alle sue spalle, Black Jack 100 e Balthasar erano a un soffio l’uno dall’altro. Poche ore dopo la partenza, i tre Maxi si sono staccati dalla flotta compatta, che comprendeva una dozzina di equipaggi francesi come Afazik Impulse di Yves Grosjean, Team 42 di Bernard Giroux, Chenapan 4 di Gilles Caminade e Moogli, l’unico equipaggio interamente femminile in gara, guidato da Caroline Petit.

Una scelta tattica importante è apparsa subito agli equipaggi: rimanere al centro del Tirreno o dirigersi verso la Sardegna, affidandosi alle brezze costiere. Tra i partecipanti, due equipaggi monegaschi, il Comet 45 Gorilla Gang XL di Andrea Statari e lo Swan46 Foreign Affair di Paul Basson.

Domenica 25 agosto si svolgerà la tradizionale cerimonia di premiazione presso lo Yacht Club de Monaco. Il Trofeo Angelo Randazzo sarà assegnato al vincitore in tempo compensato, mentre il Trofeo Giuseppe Tasca D’Almerita andrà al vincitore in tempo reale.