IL PRINCIPATO SI APPRESTA A COMMEMORARE 80 ANNI DALLA LIBERAZIONE IL 3 SETTEMBRE

Il 3 settembre, il Principato di Monaco commemorerà l’80° anniversario della sua liberazione dai nazisti.

Il Principato di Monaco si appresta a commemorare 80 anni dalla liberazione il 3 settembre con una bella mostra:Monaco Liberé!

S.A.S. il Principe Sovrano ha chiesto di celebrare l’anniversario quest’anno, sottolineando in particolare il contributo decisivo dell’esercito americano. L’avanzata delle unità della 1ª Task Force Airborne, aviotrasportata in Provenza il 15 agosto e comandata dal generale Frederick, provocò la ritirata delle truppe tedesche e permise ai gruppi di resistenza locali di uscire dalla clandestinità.

Francobollo monegasco emesso per celebrare il generale Frederick della task force airborne

Un omaggio speciale sarà reso al Generale Frederick. Il governo monegasco ha contribuito finanziariamente all’erezione di una statua di bronzo, che è stata inaugurata il 14 agosto a La Motte, nella regione del Var, dove la Task Force Airborne si avventurò esattamente ottant’anni fa.
Il 15 agosto il Principato ha emesso un francobollo con l’effigie del generale.
Suo nipote, Bradford Hicks, è stato invitato alla giornata di commemorazione nazionale del 3 settembre.

Il 3 settembre, alle ore 17, si terrà una cerimonia militare al cimitero di Monaco, davanti al monumento ai caduti dei conflitti mondiali del XX secolo, alla presenza di S.A.S. il Principe Alberto II, che terrà un discorso e delle massime autorità monegasche. Tre distaccamenti militari che renderanno gli onori: monegasco, francese e americano.

MONACO LIBERÉ! UNA MOSTRA AL MINISTERO DI STATO

Alle ore 18.00, dopo l’inaugurazione della targa commemorativa sulla facciata del Conseil National in memoria del resistente monegasco René Borghini e della suo ufficiale di collegamento Esther Poggio, uccisi a colpi di arma da fuoco il 15 agosto 1944, S.A.S. Principe Alberto II inaugurerà, nell’atrio del Ministero dello Stato, una mostra preparata congiuntamente dalla Missione di prefigurazione degli Archivi nazionali, gli Archivi di Palazzo, l’Istituto Audiovisivo di Monaco, in collaborazione con la Médiathèque dal titolo “Monaco Libéré! 3 settembre-28 dicembre 1944“.
La mostra resterà aperta fino al 31 gennaio 2025, consentendo così di essere visitata da un vasto pubblico.