Tra i luoghi più piacevole del Principato di Monaco da frequentare, per un lunch pied-dans-l’eau o per una serata tra amici, c’è La Vigie.
Sembra di essere a bordo di uno yacht ma restando ben ancorati a terra, con la brezza che arriva dalla baia e la possibilità di una cucina di mare fantasiosa. La Vigie si frequenta di giorno per pranzo dalle 12h30 alle 15h30. Ci si può dare appuntamento per un aperitivo dalle 19h30…. e si
cena sino alle 22h30… Si può godere della terrazza e del bar anche per un drink dopocena. È un luogo che intriga, la Vigie: la sera gli archi in pietra che la sostengono sul mare sono illuminati e attirano lo sguardo.
L’illuminazione sapiente, l’arredo essenziale e di classe, la musica del DJ, i cocktail del bar, si uniscono alla cucina mai banale dello chef Pascal Garrigues, attenta alle materie prime e ai colori nel piatto, per creare l’atmosfera di una bella serata sul mare. A pranzo, accarezzati dalla brezza della punta, ci si può dividere una fresca insalata con gaspacho e feta, una tartare di tonno mediterraneo, un fritto misto di gamberetti e calamari….per poi passare al galletto alla diavola, speziato e disossato, e ai calamari al limone e timo, accompagnati da un’insalata di pomodori e avocado.
Al momento del dessert, ecco la sorpresa di un tiramisù…dinamico! Che si mescola togliendo un coperchio! La noce di cocco givrè, cioè riempita di gelato al cocco e con scorza interna arrotolata gareggia con l’ananas arrostito, accompagnato da caramello e da crema di vaniglia ghiacciata. Difficile stabilire quale dei tre sia il dessert più goloso. Come è difficile stabilire quale sia il cameriere o la cameriara più simpatico e attento ai desideri del cliente. L’ambiente rilassato e piacevole è dovuto anche alla professionalità del personale di sala, a cominciare dal maitre Cedric. Per un pranzo completo come quello descritto, accompagnato da un buon rosè, si spende un centinaio di euro a testa.
La Vigie si può raggiungere con una navetta dal porto d’Hercule dal molo del MCBay, per avere ancora di più la sensazione di … salire a bordo!