Presso il Palazzo di Giustizia di Monaco è stato firmato una collaborazione educativa tra l’Institut Monégasque de Formation aux Professions Judiciaires (IMFPJ) e le Facoltà di Giurisprudenza e Scienze Politiche delle Università della Costa Azzurra e di Aix-Marseille per la creazione della prima Laurea Inter-universitaria (DIU) in Diritto Monegasco.
A firmare l’accordo, Sylvie Petit-Leclair, Segretario di Stato alla Giustizia, e il professor Jeanick Brisswalter, Presidente dell’Università della Costa Azzurra (al centro nella foto), erano presenti anche Yves Strickler, direttore scientifico dell’IMFPJ e iniziatore del progetto e il professor Jean-Baptiste Perrier, nominato dall’Università di Aix-Marseille per gestire il progetto ad Aix-en-Provence. Si tratta di un importante riconoscimento per il diritto monegasco e per i futuri giuristi del Principato.
Questo nuovo diploma interuniversitario consentirà agli studenti di giurisprudenza delle università di Nizza e Aix-en-Provence di studiare il diritto monegasco in parallelo al loro corso triennale. A partire da settembre 2025, l’Università Paris-Panthéon-Assas, già coinvolta nei dibattiti, potrà partecipare al programma di studi. Questo corso, che fornirà agli studenti delle scuole di Nizza e Aix-en-Provence quest’anno – e di Parigi dall’anno prossimo – una solida cultura istituzionale e giuridica del diritto monegasco, contribuirà alla reputazione di Monaco.
Per informazioni più precise sul corso di laurea: https://univ-cotedazur.fr/formation/offre-de-formation/diplome-interuniversitaire-droit-monegasque