VELA: AL VIA LA PALERMO – MONTE CARLO

Parte oggi, martedì 20 agosto alle ore 12 e arriverà il 25 agosto allo Yacht Club di Monaco, la grande classica estiva di vela, Palermo – Monte Carlo, ideata nel 2005 da Angelo Randazzo, presidente del Circolo della Vela Sicilia.

Parte oggi, martedì 20 agosto alle ore 12 e arriverà il 25 agosto allo Yacht Club di Monaco, la grande classica estiva di vela, Palermo - Monte Carlo, ideata nel 2005 da Angelo Randazzo, presidente del Circolo della Vela Sicilia
Il Black Jack 100 ex-Esimit Europa 2, detentore del record, ft.©YCM

Dal 2016, la Palermo – Monte Carlo, è stata inserita nel calendario dell’International Maxi Association (IMA), insieme alla Rolex Middle Sea Race, alla Volcano Race e alla Rolex Giraglia.

Per i velisti più esperti, come Mauro Pelaschier, Jochen Schümann, Francesco Bruni, Philippe Monnet e Brad Butterworth, quattro volte vincitore dell’America’s Cup, si tratta di una corsa per conquistare un record; per altri, è una vera e propria avventura di diversi giorni e notti in mare da vivere con la famiglia.

Alla partenza della regata di 500 miglia nautiche, dal Golfo di Mondello, ci saranno circa 50 barche di dimensioni comprese tra i 10 e i 30 metri in acqua.

Il record da battere è sempre quello detenuto dal 2015 da Esimit Europa 2 in 47 ore, 46 minuti e 48 secondi. Questa stessa barca, oggi è stata ri-battezzata Black Jack 100, tornerà protagonista sotto la nuova bandiera maltese. L’armatore che la gestisce è Remon Vos. Lo skipper Tristan Le Brun sarà al timone di un equipaggio di 29 velisti dello Yacht Club de Monaco.

Costruito nel 2014, parteciperà anche Lucky (USA), un altro Maxi di 27 metri progettato da Juan Kouyoumdjian e di proprietà di Bryon Ehrhart. Lo skipper sarà l’eccellente Stuart Wilson. Da tenere d’occhio anche il Maxi 72 di 22 metri Balthasar, ex Caol Ila R, un progetto Mills Design dell’armatore maltese Filip Balcean, con a bordo il belga Rogier van Overved, e il 21 metri VO65 SISI, che abbiamo visto all’ultima edizione della The Ocean Race. Altre grandi barche da tenere d’occhio sono il polacco Mylius 60 R di Robert Szustkowski; il Botin 56 Black Pearl, timonato da Stefan Jentzsch; il Solaris 55 Team 42, timonato dal francese Bernard Giroux; e Red Bandit, un TP52 di Carl-Peter Forster dello Yacht Club Bavarese, che ha trionfato alla Giraglia 2023 ed è stato votato come miglior barca da regata d’altura tedesca. Saranno presenti anche alcuni Class40, tra cui Tyrolit di Matteo Sericano e Luca Rosetti, un progetto VPLP del 2022.

Il Circolo della Vela Sicilia ha annunciato che il suo equipaggio portabandiera regaterà con uno Swan 42, guidato da Edoardo Bonanno e Alessandro Torresani. Tra gli iscritti anche tre equipaggi monegaschi: il Comet 45 Gorilla Gang XL di Andrea Statari, lo Swan46 Foreign Affair di Paul Basson e Le Joy, Grand Soleil 48 di Loïc Pompée.