Sabato 14 e domenica 15 settembre ricorre la Giornata Europea del Patrimonio a Monaco sul tema: “Strade, reti e collegamenti”.
Il Principato di Monaco è stato un porto trafficato fin dall’antichità e una meta di vacanza nella Belle Époque grazie all’arrivo della ferrovia. Nel corso della sua storia, è stato al centro di scambi culturali.
Attraverso il suo patrimonio architettonico, artistico e religioso, il Principato invita i visitatori a riscoprire le tracce e i segni della storia che hanno segnato il suo territorio e che sono alla base della sua unicità.
Durante queste Giornate, 46 siti e visite permetteranno al pubblico di scoprire luoghi che testimoniano la ricchezza e la diversità del patrimonio monegasco. Operatori culturali, professionisti e associazioni aprono le loro porte per un viaggio nella storia di Monaco.
Il Principato partecipa alle Giornate Europee del Patrimonio dal 1996. Iniziata congiuntamente dal Consiglio d’Europa e dall’Unione Europea, questa manifestazione si celebra oggi in oltre 50 Paesi europei, accogliendo ogni anno quasi 30 milioni di visitatori.
Cliccando su questo link troverete tutti i siti Istituzionali che si possono visitare durante il fine settimana: https://journeepatrimoinemonaco.com/
Monte-Carlo Société des Bains de Mer partecipa alla Giornata del Patrimonio
Sabato e domenica, nell’Atrio del Casinò di Monte-Carlo sarà proiettato un cortometraggio (l’ingresso al Casinò sarà gratuito domenica 15). Il filmato, intitolato “Routes, Réseaux, Connexions”, racconterà la storia dei collegamenti che hanno permesso ai visitatori di raggiungere il Principato a partire dal XIX secolo. Battelli a vapore, prime ferrovie, elicotteri, dirigibili… Per terra, per mare o per aria: tutte le strade portano a Monte-Carlo!
(ft.Atrio del Casinò)
Domenica 15 ottobre sarà possibile visitare il Casinò di Monte-Carlo dalle ore 9 alle 12.30.