A ROMA CONGRESSO DANTE: ITALIANO, LUCE NEL MONDO

Si è tenuta a Roma l’84° Congresso Internazionale Dante Alighieri dal titolo: “Italiano, luce nel mondo”, dove è stato invitato anche il Comitato di Monaco.

A Roma 84° Congresso Internazionale Dante Alighieri dal titolo: “Italiano, luce nel mondo”, dove è stato invitata anche Maria Betti presidente del Comitato di Monaco
La seconda da destra Maria Betti, presidente del Comitato Dante di Monaco, ft.D.R.

Per l’occasione la Società Dante Alighieri aveva invitato diversi presidenti dei comitati Dante all’estero, per il Principato di Monaco, per la prima volta, è stata invitata la presidente Maria Betti.

Il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, ha ricevuto al Quirinale, i Presidenti per la cerimonia inaugurale della 84° conferenza. Nel suo discorso ha detto tra l’altro: “… La lingua italiana nel mondo è punto di riferimento in quei Paesi dove l’emigrazione ha dato vita a grandi comunità; soltanto grazie alla vostra passione siete riusciti a raggiungere ottimi risultati”.

Nel suo discorso il Presidente Andrea Riccardi ha raccontato: “La Dante ha una rete internazionale, articolata, capillare, differente ma coerente, rinnovata nelle forme organizzative e rinsaldata nell’appartenenza comune. Una rete Dante che fa delle differenze un tesoro ma che nel coordinamento trova senso e prospettiva”. Al congresso erano presenti il Segretario Generale Alessandro Masi e il responsabile dei Comitati Esteri Eugenio Vender.

Spiega la dottoressa Maria Betti, che era tra i presidenti invitati, insieme a Montevideo, Hong Kong, Durban e Tokyo: “Ci hanno chiesto in che modo i modelli dei nostri Comitati siano trasferibili. Dal canto mio ho risposto che il Comitato di Monaco è basato su una strategia d’inclusione, espansione e quindi d’innovazione. Abbiamo aperto ai giovani con gruppo fino a 30 anni. Il nostro Comitato è caratterizzato da un importante dinamismo associativo, i soci sono una risorsa propositiva. Inoltre, vogliamo creare interazioni con altre associazioni e istituzioni. Abbiamo un approccio olistico nel parlare di cultura, arte, scienze, tecnologia e siamo interessati ad affrontare argomenti che riguardano le sfide sociali attuali”.

Con il Presidente Generale della Dante, Riccardi, è interventuo il Ministro degli Affari Esteri, Antonio Tajani, che ha annunciato che vorrebbe organizzare una giornata dell’Italofonia per coloro che all’estero parlano italiano.

A Roma 84° Congresso Internazionale Dante Alighieri dal titolo: “Italiano, luce nel mondo”, dove è stato invitata anche Maria Betti presidente del Comitato di Monaco
Le Presidenti dei Comitati Dante di Monaco e Nuova Zelanda