Il Professor Franco Borruto Consulente del Ministero della sanità di Monaco, è intervento con una conferenza magistrale all’apertura del « Global Congress di Ginecologia » a Praga.

Partendo dalla celebre frase del filosofo tedesco Ludwig Feuerbach : « l’uomo è ciò che mangia » il professore ha tracciato il percorso che regola il vero centro strategico del benessere fisico mentale : il Microbiota.
Rifacendo il percorso dalla sua identificazione nel 2001 e dei componenti (cento bilioni di batteri) una vera e propria impronta digitale dato che è unico per ogni individuo, il professor Borruto ha illustrato le tecniche di biologia molecolare che hanno consentito gli studi sempre più approfonditi di questi ultimi due decenni
Riportando i dati di uno studio publicato su Nature l’8 agosto scorso, il professore ha annunciato una rivoluzione scientifica, perché per la prima volta si è giunti alla modificazione dei geni componenti il microbiota e quindi si aprono prospettive straordinarie e impensate per correggere i difetti all’origine dell’informazione e dei tumori. Si tratta di prospettive reali nei tumori femminili della mammella e dell’’utero, che a tutt’oggi continuano a essere una drammatica esperienza per le donne.
A PARIGI BORRUTO INCONTRA L’AMBASCIATORE DI LETTONIA
Dopo la conferenza il professor Borruto si è recato a Parigi per incontrare il nuovo ambasciatore plenipotenziario di Lettonia Alise Balode per presentare e discutere del prossimo congresso della Società Europe di Ginecologia che si terrà a Riga dal 19 al 21 marzo 2025. In quella sede il professore ripresenterà una conferenza sui legami e le strategie terapeutiche nuove fra Microbiota e patologie neoplastiche femminili.
Nella foto l’ambasciatore Alise Balode con il professor Franco Borruto
