Il porto turistico di Cala del Forte a Ventimiglia diventa ingresso di frontiera Schengen per l’Europa, il primo in Italia da Ponente per la nautica da diporto internazionale.
Con un comunicato ufficiale, che riportiamo fedelmente, la direzione del porto Cala del Forte annuncia che il porto diventa il primo ingresso di frontiera in Italia da ponente, per armatori, imbarcazioni ed equipaggi extra Schengen; un punto strategico per regolare l’accesso all’area Schengen e garantire la sicurezza e il rispetto delle normative della UE.
Con questo provvedimento Cala del Forte è di fatto il primo ingresso di frontiera utile per effettuare i controlli di legge su arrivi e partenze previsti per comandanti ed equipaggi delle imbarcazioni e dei super-yacht che non fanno parte dell’area Schengen, che ora potranno ricevere i visti di ingresso e di uscita sul loro passaporto direttamente nell’ufficio di Polizia già attivo a Ventimiglia.
“Questa investitura di Cala del Forte da parte del Ministero dell’Interno – dichiara Gian Battista Borea d’Olmo A.D. di Cala del Forte – rappresenta un’opportunità unica per Cala del Forte e per tutto il territorio, che acquisisce di fatto il diritto di poter accogliere ufficialmente un’importante fetta di mercato della nautica da diporto internazionale. Ne beneficeranno in particolare tutti i superyacht che in precedenza erano costretti a trovare soluzioni più lontane dall’area di confine per espletare le pratiche burocratiche di accesso all’area Schengen. Gli effetti concreti di questa investitura sono stati immediati e proseguiranno nel tempo, assicurando al nostro porto una maggiore visibilità e immagine sul mercato di riferimento internazionale, un incremento del turismo di alto target ed effetti a cascata sull’economia locale, come l’aumento della domanda di servizi di accoglienza di ristorazione, oltre a indubbi vantaggi anche per l’industria e i servizi della nautica già offerti da Cala del Forte e dal territorio”.
COS’ È L’AREA SCHENGEN
L’area Schengen è uno spazio composto da 27 paesi europei che hanno abolito i controlli alle loro frontiere interne, consentendo così la libera circolazione delle persone, dei mezzi di trasporto e merci all’interno di questa zona. Gli ingressi e le uscite dall’area Schengen vers Paesi terzi, che non fanno parte di quest’area, sono soggetti a controlli alle frontiere esterne. Questi punti d’ingresso e uscita si chiamano “ingressi di frontiera Schengen” e Cala del Forte è diventato il primo dal confine con la Francia.