CONSEIL NATIONAL: UNA CONSULTAZIONE PER I MONEGASCHI

Da questa mattina mercoledì 11 settembre, i monegaschi troveranno nella cassetta delle lettere una busta con dei quesiti a cui dovranno rispondere, che riguardano diversi aspetti della vita nel Principato di Monaco.

Conseil National: una consultazione per i monegaschi
Conferenza stampa dell’assemblea eletta presieduta da Thomas Brezzo, al suo fianco il vice-Presidente Jean-Louis Grinda e Christine Pasquier Ciulla, ft. C.N.

Il Presidente del conseil National, Thomas Brezzo, con alcuni dei consiglieri eletti ha riunito la stampa per fare un punto sugli argomenti prioritari di grande attualità e nell’occasione ha annunciato il lancio di questa vasta consultazione, in collaborazione con l’istituto BVA Xsight, inviata per posta a tutti i monegaschi che abbiano compiuto 18 anni. L’obiettivo è far esprimere la popolazione su temi fondamentali come gli alloggi demaniali, economia, impiego, la sanità, l’ambiente, la mobilità, l’educazione, lo sport, ecc.. Le domande sono neutro e in alcun modo imbeccano una risposta, coloro che non potranno rispondere via mail, grazie ad un QR code che assicura l’anonimato, potranno farlo rispondendo per posta, sempre in modo anonimo. Le risposte dovranno pervenire entro il 30 settembre mentre il risultato sarà reso noto nel corrente mese di ottobre.

2° BILANCIO DI RETTIFICA IN OTTOBRE

Le priorità dell’Assemblea saranno sul tavolo davanti al governo, in vista dell’esame del 2° Bilancio di rettifica 2024 in ottobre, per fare il punto sulle novità delle ultime settimane, questi saranno i punti principali di discussione: –

  • La creazione di una “Agenzia Demaniale” che, oltre a offrire una maggiore frequenza, scelta e flessibilità nel processo di assegnazione, permetterebbe anche l’implementazione di un punto di accoglienza centralizzato per facilitare la procedura di accesso agli appartamenti.
  • Alloggi, con la costruzione di un complesso demaniale di 60 appartamenti,
    in linea con l’impegno del Governo;
  • Il centro commerciale di Fontvieille, per il quale il Consiglio nazionale si aspetta che il governo attui al più presto un progetto di ristrutturazione di alta qualità.
  • Mobilità: per la quale i rappresentanti eletti si aspettano misure forti da parte del Governo con azioni a breve, medio e lungo termine. La chiusura notturna della linea ferroviaria Nizza-Ventimiglia (TER) per lavori; ha stupito che non sia stata oggetto di alcuna consultazione e per la quale non è stato trovato alcun mezzo di trasporto sostitutivo.
    alternativo per gli utenti, anche in vista dei tanti eventi che si tengono a Monaco.
  • Il Centro di trattamento e valorizzazione dei rifiuti (CTVD). Il Conseil National chiede ancora una volta al Governo di effettuare uno studio concreto, in considerazione dei costi molto elevati annunciati, l’opzione alternativa di condividere i nostri rifiuti con i nostri vicini delle Alpi Marittime;
  • Rafforzare il dialogo con i rappresentanti eletti dei Paesi limitrofi (Cap d’Ail, Roquebrune, la Turbie) che il governo ha finora trascurato, in modo da trovare soluzioni al problema.
  • Infine la faccenda della priorità nazionale. Nonostante a Monaco le decisioni di nomine pubbliche siano di natura Sovrana, il presidente Brezzo si è detto stupito che ai posti del ministro dell’Interno e del Capo della Polizia siano stati nominati due francesi e non due monegaschi.