Dal 16 e fino al 25 settembre la galleria Moretti Fine Art accoglie la mostra “Regards d’ailleurs, Rapsodia in blu”, in cui le opere esposte sono state preparate dai giovani dell’Associazione Monaco Disease Power.
Spiega la Presidente dell’associazione Mireille Natali-Laure: “È il quarto anno che Fabrizio Moretti ci ospita nella sua galleria per esporre le opere artistiche che realizzano i ragazzi autistici della nostra associazione. Quest’anno però abbiamo avuto un aiuto molto importante. L’artista David Elia si è reso disponibile per aiutare i ragazzi a lavorare, iniziandoli ad una nuova tecnica“.
Sono esposti una ventina di quadri in questa mostra intitolata “Rapsodia in blu” perché il blu è il colore dominante delle opere. David Elia ha fatto lavorare i ragazzi utilizzando l’antico metodo fotografico (Londra 1842) della cianotipia caratterizzato dal colore definito blu Prussia. Il blu è anche il colore scelto dalle Nazioni Unite nel 2007 per la Giornata Mondiale di sensibilizzazione all’autismo, che ricorre ogni anno il 2 aprile.
I quadri sono in vendita per contribuire alle spese di questa attivissima associazione, che oltre a lavorare a Monaco e con ragazzi che provengono anche dai Comuni limitrofi, ha costruito una case in Francia, a 90 km. da Monaco (la Maison d’Emilie) nel Comune di Annot, che permette soggiorni di riposo per le famiglie e i ragazzi. Ultimamente l’associazione ha aperto le porte ai primi tre giovani, che possono vivere in una residenza, quasi in modo indipendente.