Giovedì 26 settembre sarà la Giornata Mondiale del Mare indetta dall’Organizzazione Marittima Internazionale (OMI) e il Palazzo del Principe e lo Yacht Club di Monaco di illumineranno di blu.
Il tema di quest’anno sarà “Navigare nel futuro: la sicurezza prima di tutto”, è stato scelto in riconoscimento dell’importanza della sicurezza marittima e della protezione dell’ambiente marino nel lavoro dell’IMO. L’evento coincide con il 50° anniversario dell’adozione della Convenzione internazionale per la salvaguardia della vita umana in mare (SOLAS).
Nell’ambito di questa giornata si svolgeranno diversi eventi tra cui, in collaborazione con l’Organizzazione Meteorologica Mondiale, un simposio sulle condizioni marittime estreme a cui parteciperà anche un rappresentante del Principato.
Inoltre, dal 2021, l’IMO ha preso l’iniziativa di invitare gli Stati membri, le organizzazioni governative e non governative a illuminare di blu i luoghi emblematici del loro Paese (edifici, porti marittimi, navi, ecc.) per promuovere il tema globale dell’anno e sensibilizzare l’opinione pubblica sul contributo del trasporto marittimo al mondo.
Per illustrare il suo impegno nei confronti del mare e della comunità marittima, quest’anno il Principato illuminerà il Palazzo del Principe e lo Yacht Club di Monaco.