Dopo una riunione tra il Ministro dei trasporti di Monaco Caron-Dagioni e Jean-Pierre Serrus, vice-presidente della Provence-Alpes-Côte d’Azur incaricato dei trasporti SNCF e viaggiatori, un passo avanti è stato fatto sulla questione dei lavori sulla linea ferroviaria Nizza-Ventimiglia, che impatterà sul Principato.
Questi lavori riguardano l’accessibilità del PRM alla stazione di Villefranche-sur-Mer, le centine tra Beaulieu-sur-Mer e Monaco, il tunnel St-Laurent a Eze e il nodo multimodale della stazione di Beaulieu-sur-Mer. Questi problemi interessano il collegamento ferroviario Nizza-Ventimiglia, con conseguente interruzione del servizio ferroviario dalle 21.00 del venerdì alle 6.00 di domenica sera.
Il fatto è che i treni potrebbero muoversi regolarmente tra Monaco e Ventimiglia.
Invece le ferrovie francesi hanno previsto un piano di sostituzione che come detto sopra non soddisfa le autorità monegasche e gli utenti. Per questi motivi, la Regione Sud e il Principato di Monaco hanno chiesto a SNCF Réseau di posticipare la data di avvio dei lavori, di adattare gli orari e di proporre nuove soluzioni alternative. È stata sollevata anche la questione dei servizi per gli eventi sportivi, in particolare per le partite di calcio.
La SNCF ha rifiutato il rinvio dei lavori, che pertanto inizieranno questa domenica 15 settembre, tuttavia, concede uno spostamento, per alcuni giorni, dalle 21.00 alle 22.45 all’inizio del periodo di lavoro giornaliero. Questa modifica rende necessaria una sola sostituzione alle 23.30, ma non soddisfa le aspettative più ampie del Principato.
Un’ulteriore riunione si terrà lunedì 16 settembre alle 18.30 nel Principato.