900 monegaschi si sono ritrovati al Parco Princesse Antoinette intorno ai Principi di Monaco per il consueto picnic di settembre “U Cavagnetu”, organizzato dal Comune di Monaco.
A fare gli onori di casa il sindaco Georges Marsan e i consiglieri comunali, che hanno accolto LL.AA.SS. i Principi Alberto II e Charlene e i loro figli, il Principe ereditario Jacques e la Principessa Gabriella.
Dopo la danza di benvenuto del gruppo folkloristico la Paladienne, l’arvicevescovo di Monaco, Monsignor David ha celebrato la Santa Messa mentre la corale U Cantin d’A Roca ha cantato l’inno nazionale monegasco.
I monegaschi si sono radunati intorno ai tavoli allestiti sotto gli ulivi e hanno gustato le specialità che hanno ritrovato all’interno de U Cavagnetu, ossia il cestino da pcinic fornito dal Comune, dove hanno trovato diverse specialità monegasche tra cui: fresciœi di baccalà, farinata, barbajuans, focaccia e anche gelati. I partecipanti hanno potuto ballare sul campo sportivo trasformato in pista mentre i bambini hanno avuto la possibilità di realizzare dei cestini in un divertente laboratorio organizzato appositamente per loro.
L’atmosfera musicale nel parco è stata garantita da un quartetto jazz guidato da Lionel Vaudano, professore dell’Accademia Rainier III, e dal coro U Cantin d’A Roca.