Il Monaco Economic Board ha organizzato presso lo YCM 50° Rendez-vous des Adhérent.
Oltre 400 tra dirigenti, imprenditori e personalità, si sono ritrovati per una serata d’eccezione iniziata con gli incontri one-to-one 27 tavoli dedicati a questo esercizio hanno permesso a 81 aziende di dialogare in modo diretto ed efficace, con oltre un centinaio di incontri, senza dimenticare gli scambi spontanei.
Ft.MEB / Landry Basile
Ad aprire la serata, il discorso del Direttore esecutivo del MEB, Guillaume Rose sono sfilati sul palco presidente ed ex presidenti ma anche i membri dello staff che erano già presenti all’epoca.
Il Ministro delle finanze e dell’economia, Pierre-André Chiappori, ha preso la parola per ricordare la situazione del Principato in relazione ai vari avvertimenti lanciati da organismi internazionali come il GAFI e Moneyval: “Sappiamo quali sono le riforme da fare e abbiamo il lusso di essere in una buona situazione macroeconomica per attuarle, con un debito negativo grazie al Fondo di riserva (…). … A dire il vero, sono molto ottimista sul futuro, perché alla fine la ricchezza di un’economia è la sua capacità di creare valore, e questo valore è creato da voi, gli imprenditori”.
Il Rendez-vous è stato anche l’occasione per mettere in evidenza la nuova Association Monégasque de Normalisation (AMNOR) attraverso la voce del suo Presidente, Jean-Franck Bussotti. Rappresentante del Principato di Monaco all’interno dell’organizzazione mondiale delle norme ISO, l’associazione potrà avere lo stesso peso di qualsiasi altro Paese grazie al principio “un Paese = un voto”, che consentirà in particolare alle aziende del Principato di avere una influenza a livello internazionale sulle decisioni prese in materia di norme ISO.
Infine, è stata la volta di Louis Ducruet, nipote del Sovrano e presidente della squadra “Barbagiuans”, composta da ex stelle dell’ASM FC, a prendere la parola. Ogni anno viene organizzata una partita di beneficenza contro la squadra di artisti del Festival del Circo di Monte-Carlo, a favore dell’associazione Fight Aids Monaco. Per la prossima edizione di gennaio, l’evento sarà arricchito da una sequenza BtoB aperta agli imprenditori del Principato e agli sponsor dell’evento.
Sono stati poi presentati i prossimi appuntamenti: missione economica a Varsavia dal 29 settembre al 2 ottobre; il Forum Africa Day del CEMA; i cui il MEB è partner, l’11 ottobre, una conferenza economica con Ludovic Subran; il 14 ottobre, poi una conferenza sul “capital natural”; il 27 novembre (con la Fondazione Principe Alberto II, BNP Paribas e il Centre Scientifique de Monaco), l’accoglienza delle delegazioni provenienti dalla Svezia e dal Messico.