IL MINISTRO DI STATO HA PRESENTATO IL PROGRAMMA

Didier Guillaume, recentemente nominato Ministro di Stato di Monaco, ha tenuto la sua prima conferenza stampa, durante la quale ha illustrato le sue priorità e i progetti futuri per il Principato di Monaco.

Didier Guillaume, recentemente nominato Ministro di Stato di Monaco, ha tenuto la sua prima conferenza stampa, durante la quale ha illustrato le sue priorità e i progetti futuri per il Principato di Monaco.
Il Ministro di Stato Didier Guillaume con i ministri del governo, ft.©V.Colman/WSM Agency

Nel suo intervento ha menzionato diverse realizzazioni recenti, tra cui l’inaugurazione della Scuola Internazionale, il Collège Charles III, il nuovo rifugio della S.P.A., oltre alla cerimonia con cui il Principe ha issato la bandiera sul nuovo Centro Ospedaliero Princesse Grace.
Guillaume, ha sottolineato che il suo ruolo è quello di sostenere il Principato e di raggiungere gli obiettivi fissati dal Sovrano. Ha evidenziato l’importanza strategica dell’attrattiva di Monaco, considerata un pilastro fondamentale per la sua prosperità: “Se, per disgrazia, questa attrattiva venisse meno, il Principato ne risentirebbe profondamente“. Ha inoltre smentito categoricamente le voci su una presunta dipendenza di Monaco dalla Francia, ribadendo che il Principato è uno Stato di diritto, Sovrano e indipendente, guidato dal Principe.

Il Ministro ha poi toccato alcuni dei temi più rilevanti per il futuro del Paese, come la mobilità, definita una sfida essenziale per migliorare la qualità della vita degli abitanti di Monaco e dei pendolari. Sul fronte del “plan national logement”, Guillaume ha espresso soddisfazione per i risultati ottenuti finora, annunciando però che è in fase di elaborazione un secondo piano, più pragmatico, che sarà presentato ai monegaschi prima dell’estate.


Ha inoltre affermato che entro l’estate sarà finalmente presentato un progetto definitivo
per il Centro Commerciale di Fontvieille, ponendo fine a un processo decisionale che, a suo dire, è durato troppo a lungo. Per quanto riguarda il centro di trattamento dei rifiuti, il Ministro di Stato ha indicato che sarà valutata una soluzione alternativa, potenzialmente situata al di fuori del territorio monegasco, al fine di accelerare la risoluzione della questione.

Infine, ha rimarcato l’importanza della collaborazione tra i vari ministeri per raggiungere risultati concreti, promettendo di lavorare in stretta sintonia con il Conseil National, forte, della sua lunga esperienza parlamentare. Concludendo, Didier Guillaume ha espresso la sua passione per Monaco, affermando che servirà il Principato con “onore e determinazione“, con l’obiettivo di portare a termine il suo mandato con successo entro un anno e mezzo.