Il governo di Monaco firma un accordo di finanziamento per il progetto “Raggi di Speranza” con l’AIEA nella lotta contro il cancro.
A margine della 68a Conferenza generale dell’Agenzia internazionale per l’energia atomica (AIEA), che si è tenuta a Vienna, Isabelle Rosabrunetto, Direttore generale del Dipartimento delle Relazioni Estere e della Cooperazione, ha proceduto, con Rafael Mariano Grossi, Direttore generale dell’AIEA, alla firma di un accordo di finanziamento per il progetto “Raggi di speranza” per il periodo 2024-2025, rinnovando l’impegno del Governo di Monaco nella lotta contro il cancro, una delle principali malattie non trasmissibili al mondo.
È dal 2007 che il governo di Monaco sostiene i progetti dell’AIEA per la lotta al cancro e dal 2022 più specificamente il progetto “Raggi di speranza”. Il sostegno del Principato di Monaco è in linea con il mandato dell’Agenzia di promuovere l’uso pacifico della scienza e della tecnologia nucleare per favorire lo sviluppo economico e umano, contribuendo così al raggiungimento dell’OSM 3 sulla “salute e il benessere di tutti”. Obiettivo da qui al 2030, ridurre, grazie alla prevenzione e alle cure, di un terzo, il tasso di mortalità prematura dovuta a malattie non trasmissibili. Si stima infatta che entro il 2030 saranno diagnosticati 24 milioni di nuovi casi di cancro per circa 13 milioni di decessi. Il 70% dei decessi per cancro avverrà nei Paesi a basso e medio reddito, da qui si capisce quanto sia importante il sostegno del Principato di Monaco.