IL PRINCIPE A ROMA FESTEGGIA I 15 ANNI DELLA FPA2 IN ITALIA

L’appuntamento più importante del secondo giorno di visita a Roma di S.A.S. il Principe Alberto II di Monaco è stata la serata che ha festeggiato i 15 anni di esistenza della sezione italiana della FPA2.

La giornata è iniziata con l’inaugurazione dei nuovi locali amministrativi dell’Ambasciata di Monaco in Italia, seguita da un incontro con i membri della sezione di amicizia bilaterale Italia/Monaco del Parlamento italiano.

Il Sovrano con l’Ambasciatore Anne Eastwood, Ft. A.Bastello/Palasi Princier

Il Principe si è poi recato alla chiesa di Saint-Louis des Français per inaugurare una targa commemorativa in onore di suo nonno, il Principe Luigi I di Monaco, i cui funerali si svolsero in questo luogo nel 1701, quando era ambasciatore del Re di Francia presso la Santa Sede. Questo luogo emblematico, è famoso anche per i tre capolavori di Caravaggio.

Nel primo pomeriggio, il Principe Alberto II ha inaugurato una seconda targa a Palazzo Corsini (ex Palazzo Riario), residenza del Principe Luigi I dal 1699 fino alla sua morte nel gennaio 1701. Questa targa si aggiunge a quella dedicata alla regina Cristina di Svezia, che visse anch’essa nel palazzo due secoli dopo. Oggi l’edificio ospita alcune delle collezioni nazionali d’arte antica italiane, tra cui un dipinto della collezione del Principe Jacques I di Monaco, presentato al Principe in questa occasione.

15° Anniversario della sezione italiana della Fondazione Principe Alberto II

Il Sovrano è stato ricevuto a Villa Farnesina, sede dell’Accademia Nazionale dei Lincei, la più antica accademia scientifica del mondo. Alla presenza del Principe è stato firmato un protocollo d’intesa che suggella una nuova collaborazione tra l’Accademia e la Fondazione.

Protocollo d'intesa tra la Fondation Prince Albert II e l'Accademia dei Lincei
Intesa tra la FPA2 e l’Accademia dei Lincei

Alla firma di questa collaborazione è seguito un convegno organizzato dalla sede italiana della Fondazione, dal titolo “Costruire il domani: il valore dell’etica e del pragmatismo nella sostenibilità ambientale”. L’obiettivo della conferenza è stato quello di incoraggiare una riflessione approfondita sull’importanza di un approccio etico alla sostenibilità, esplorando al contempo soluzioni pragmatiche per un futuro sostenibile su scala globale.

La giornata si è conclusa con una prestigiosa serata di gala a Palazzo Colonna, dove è stata organizzata una cena a favore della Fondazione Principe Alberto II per celebrare il 15° anniversario della sua sede italiana.

Serata di gala per i 15 anni della FPA2 in Italia in presenza del Principe Alberto II di Monaco
Serata di gala per i 15 anni della FPA2 in Italia