S.A.S. il Principe Alberto II ha visitato Roumoules (Alpes-de-Haute-Provence), Comune in cui furono messi in funzione, 50 anni fa, i trasmettitori di Radio Monte-Carlo. Roumoules fa parte dei Siti Storici dei Grimaldi.
S.A.S. il Principe è stato accolto da Marc Chappuis, Prefetto del Dipartimento, da Gilles Megis, Sindaco di Roumoules, e poi da Claude Cottalorda e Jean-Charles Allavena, Presidente e Vicepresidente di Monaco Media Diffusion (MMD), la società responsabile della gestione e della diffusione delle onde radio da questo sito. Il Principe Sovrano ha partecipato alla cerimonia di anniversario e svelato la targa commemorativa della sua visita.
Costruito nel 1974 da Lucien Allavena, direttore tecnico di Radio Monte-Carlo, il centro di trasmissione di Roumoules ha permesso a Radio Monte-Carlo (RMC) di estendere la sua area di ascolto alla Francia e all’Italia.
Nel pomeriggio, il Sovrano è stato ricevuto ufficialmente nel villaggio dal Comune e dalla popolazione locale, che ha ricordato che la baronia di Roumoules apparteneva a un ramo provenzale della famiglia Grimaldi, i Grimaldi-Régusse, nel XVII secolo. Dopo aver inaugurato il cartello “Siti storici Grimaldi di Monaco” all’ingresso del villaggio e una targa commemorativa presso il municipio, il Principe Sovrano si è recato in Place de la République per una cerimonia pubblica durante la quale gli è stata conferita la cittadinanza onoraria della città.