SBM: OTTIMI RISULTATI E NUOVI PROGETTI ALL’ORIZZONTE

Stephane Valeri, ha presentato, subito dopo l’assemblea degli azionisti, i risultati dell’esercizio 2023/2024. Ad iniziare dalla notizia del giorno, un record:in borsa, un’azione SBM è salita a 112,50 euro.

SBM, Stephane Valeri spiega, ottimi risultati di bilancio e tanti nuovi progetti

Le cifre d’affari consolidate per l’esercizio 2023/2024 ammontano a 704 milioni di euro, con un aumento di 37 milioni di euro, pari al 6% queste cifre comprendono: – i ricavi alberghieri in aumento del 6 %, grazie a una stagione estiva di particolare successo; scendono i giochi del casino’ del 3%; un aumento del fatturato delle attività di locazione che crescono del 9% a 135,4 milioni di euro grazie a un tasso di occupazione ottimizzato vicino al 100% e all’impatto positivo dell’indicizzazione degli affitti. L’utile operativo consolidato è stato di 73,6 milioni di euro, rispetto all’utile operativo di 72,2 milioni di euro dell’anno precedente. Il risultato finanziario per l’esercizio 2023/2024 mostra un utile di 30,3 milioni di euro rispetto alla perdita di 5,1 milioni di euro dell’esercizio precedente. L’utile netto consolidato del Gruppo è stato di 103,9 milioni di euro. Le vendite della stagione estiva 2024 (luglio e agosto) sono del 15% in più rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente.

Ft.© Alain Duprat – Monte-Carlo SBM

Ha spiegato Valeri: “L’attività del Gruppo S.B.M. nei primi cinque mesi del nuovo esercizio 2024/2025 presenta quindi un trend di crescita rispetto all’esercizio precedente. Il modello di business del Gruppo S.B.M. è solido e diversificato“.

TANTI NUOVI PROGETTI: LE TERME, UNA NUOVA RESIDENZA E NUOVE BOUTIQUE

Il progetto di ristrutturazione dell’Hotel Palais de Neige a Courchevel è stato approvato e i lavori dureranno due anni. L’hotel cambierà nome e sarà battezzato Monte-Carlo One Courchevel, Hotel e Residence. Aprirà A Dubai nel 2026 il primo ristorante internazionale della Socitété des Bains de Mer in collaborazione con D.REAM international, già partner in Coya e Amazonico, in stile monegasco e con un menù mediterraneo e si chiamerà Monte-Carlo Club 1863. Valeri ha anche annunciato che è stato firmato un accordo con la compagnia di crociere Crystal Cruise, a bordo di due navi saranno installati due casinò che saranno gestiti dalla SBM; la prima nave inaugurerà il casinò il 14 novembre prossimo.

Subiranno un rinnovamento gli hotel Hermitage e Monte-Carlo Bay, seguendo l’esempio dell’hotel de Paris, realizzando camere più grandi e suite, secondo il desiderio dei clienti. I lavori si svolgeranno da ottobre a marzo 2025. Il Presidente-Delegato ha poi ribadito l’interesse della società verso il Meridien (di cui la SBM è proprietaria dei muri) ma ci sarà un bando di concorso.

Le Terrazze, dove sono situate le Terme Marine vedranno un netto cambio di fisionomia. La banca Edmond de Rothschild sarà trasfertia entro 2026 a la Condamine. Inizieranno i lavori che vedranno la creazione di un residence, le terme resteranno dove sono, e delle boutiquee saranno realizzate sul tetto, per trovarsi difronte alle altre boutique di avenue de Monte-Carlo.

RIAPRE NEW MOODS IL 30 NOVEMBRE E A GENNAIO MARLOW

C’era tanta attesa per la riapertura del New Moods e finalmente sarà lo stesso Sovrano a inaugurarlo il 30 novembre alle ore 19: musica dal vivo e Comedy club. Prezzi abbordabili, gratuito dalle ore 18 alle 20 ma il club sarà aperto solo tre giorni alla settimana, dal giovedì al sabato, da ottobre ad aprile e potrà essere privatizzato per organizzare eventi. A gennaio la SBM aprirà il ristorante Marlow, celebre marchio di fabbrica britannico con tanto di Club del sigaro, per gli appassionati fumatori. A proposito del ristorante che aprirà nel nuovo cantiere MareTera, ha ribadito di non aver subito nessuna pressione per l’apertura di questo locale.