Il Ministro dell’Interno del Principato, Lionel Beffre l’ha definito “magnifico” il nuovo college Charles III che da lunedì aprirà le porte agli studenti. Una scuola media modello, per modernità ma anche per i programmi, presentati dal Direttore dell’Educazione Nazionale Jean-Philippe Vinci.
Beffre, ha definito la nuova scuola “uno strumento magnifico, in una posizione centrale, ripsetto al vecchio college, costruito su uno spazio esiguo ma che ha reso un volume di 23.805 mq.” – ed ha aggiunto -“Una scuola molto moderna che testimonia l’investimento dello Stato nell’istruzione“.
La scuola ha facile accesso pedonale, l’accesso con le automobili non è previsto. Gli studenti, gli insegnanti e il personale scolastico, potranno arrivare in autobus, alla fermata dei Jardins d’Apolline e poi proseguire a piedi lungo la promenade Honoré II fino al college.
All’interno dell’istituto, che conta 12 piani, ogni piano è caratterizzato da un colore diverso, ogni classe ha banchi componibili a seconda dell’esigenza della classe, lavagne digitali interattive, computer per ogni ragazzo; ci sono 4 terrazze per la ricreazione, 14 sale di scienze all’avanguardia, 6 sale tecnologiche, 3 sale d’arte, 3 sale di musica con tanto di pianoforte, sala per il pranzo self service di 592 mq che può accogliere 400 studenti, sala professori con cucina, sale per incontri tra professori e genitori, uno splendido anfiteatro da 270 posti, che potrà ospitare 10 classi tutte insieme; una piscina di 25m. per 20m., la palestra di 1000 mq., 2 infermerie, ciascuna con 4 sale separate e spazio per interventi d’urgenza di infermieri speciali o fisioterapisti, ufficio per le psicologhe della scuola, per le assistenti sociali e per i consiglieri d’orientamento sulle future scelte scolastiche.
Una scuola veramente all’avanguardia, dove il Direttore Generale dell’DENJS, Jean Philippe Vinci, si augura che i ragazzi andranno volentieri: “Tutti si troveranno nelle migliori condizioni, per il piacere d’insegnare e la gioia d’apprendere. Tutti si ricordano di un professore che ci ha dato voglia d’apprendere. Il tutto deve venire nel rispetto degli studenti e degli insegnati… Accompagnare è lo spirito di tutta l’educazione che consiste nel portare ogni studente al di là delle sue condizioni“.
Punti di forza della scuola, oltre allo studio di materie classiche e moderne, ci sono lo sport, l’eccezionale tessuto culturale di Monaco le cui istituzioni collaboreranno attivamente con le scuole, i viaggi, per un’apertura di spirito; l’educazione per la salute e cicli di conferenze con personaggi importanti tra cui un premio Nobel.
Per tutte le informazioni sul nuovo College Charles III: https://college-charles3.gouv.mc/