A MONACO RIUNIONE PER USCIRE DALLA LISTA GRIGIA

Il Ministro di Stato, Didier Guillaume ha presieduto la riunione del Comitato di coordinamento e monitoraggio per la strategia nazionale di lotta al contro il riciclaggio di denaro, il finanziamento del terrorismo, la proliferazione delle armi di distruzione di massa e la corruzione.

Il Ministro di Stato Didier Guillaume ha presieduto la riunione, ft.©M.Vitali/Direc.Com.

Erano presenti tutte le autorità competenti, rappresentanti del Consiglio Nazionale e del settore privato, per fare il punto della situazione dopo che il GAFI ha posto il Principato di Monaco sotto sorveglianza rafforzata, nota come “lista grigia”.
Il Ministro di Stato ha reso omaggio all’impegno collettivo di tutte le parti interessate in questo campo complesso, tecnico e in continua evoluzione. Ha ringraziato i partecipanti per gli sforzi già compiuti, in particolare in termini legislativi e operativi.

Gli scambi regolari con il settore privato sono essenziali e i vari attori sono stati invitati a contattare i dipartimenti competenti per portare all’attenzione le situazioni specifiche che potrebbero presentarsi.
Una serie di misure significative sono già state attuate e tutti rimangono fortemente impegnati ad affrontare le sfide rimanenti e ad attuare il piano d’azione del GAFI secondo il calendario concordato. Il Ministro di Stato ha ricordato che il Principato ha l’obbligo di ottenere risultati e che è necessario proseguire gli sforzi per garantire che la lotta al riciclaggio di denaro al finanziamento del terrorismo e alla proliferazione delle armi di distruzione di massa e la corruzione diventi parte integrante delle attività di tutte le entità interessate.

Monaco inoltre, deve garantire che le sue pratiche e la sua legislazione siano regolarmente aggiornate, se necessario, per tenere conto dei cambiamenti negli standard internazionali e dei progressi a livello europeo.

A Monaco riunione per uscire dalla lista grigia presieduta dal Ministro di Stato Didier Guillaume