ACCORDO RAMOGE E PELAGOS: INSIEME PER LA PROTEZIONE DELLO AMBIENTE MARINO

Gli Accordi Pelagos e RAMOGE hanno organizzato un primo evento comune sulla Protezione dell’ambiente marino, sul campus “Medio-Oriente e Mediterraneo di Sciences Po Paris” a Mentone.

Accordo Ramoge e Pelagos: insieme per la protezione dell'ambiente marino
Ft©Adrien Poquet

Sul campus sono state accolte le autorità dei tre Parsi firmatari di ogni accordo e nominati agenti dei Comuni firmatari della Carta dei collaboratori Pelagos.

Tra i gestori delle Aree Marine Protette e dei Parchi nazionali del Santuario Pelagos e della zona RAMOGE è nata una collaborazione molto vivace dopo la firma di un Protocollo d’intenti tra i Segretariati dell’Accordo RAMOGE e dell’Accordo Pelagos lo scorso marzo, in chiusura del Monaco Ocean Week 2024.

I Segretariati hanno presentato le loro attività di protezione dell’ambiente marino, in particolare quelle relative alla riduzione dell’inquinamento. Quindi i partecipanti sono stati divisi in due tavole rotonde, dove sono state spiegate le azioni delle autorità locali e delle aree marine protette e lo sviluppo della collaborazione con i diportisti iscritti agli Ambassadeurs Pelagos, per un esercizio di intelligenza collettiva.
I risultati di questi scambi saranno rielaborati dai due Segretariati e discussi all’interno dei rispettivi gruppi di lavoro prima di essere presentati agli organi decisionali.
Infine c’è stata la presentazione di un affresco realizzato dall’artista del Principato di Monaco Mr One Teas, in collaborazione con gli studenti di Sciences Po e i partecipanti.