BILANCIO RETTIFICATIVO ALL’ESAME DEL CONSEIL NATIONAL

La prima volta del Ministro di Stato Didier Guillaume al Conseil National, per il Esame del secondo bilancio rettificativo dello Stato per il 2024.

Bilancio rettificativo all'esame del Conseil National con il nuovo mInistro di stato Guillaume
Il Ministro di Stato Didier Guillaume e iThomas Brezzo Presidente del Conseil National, ft.C.N.

Dopo l’evento senza precedenti, prima della pausa estiva, del rifiuto del primo bilancio rettificativo dello Stato da parte del Conseil National, si è aperta la nuova sessione pubblica, durante la quale l’assemblea attendeva nuove risposte dal nuovo Ministro di Stato Didier Guillaume. Il Ministro si è detto ottimista ed ha ribadito che “gli impegni presi dai membri del governo di ieri saranno rispettati da quelli di oggi”, ricordando che l’obiettivo di una sessione di bilancio non è “annunciare progetti ma avere una strategia finanziaria per svilupparli“.

Quattro gli argomenti al centro dell’attenzione dell’Assemblea: alloggi per i monegaschi, il centro commerciale di Fontvieille, il centro di trattamento dei rifiuti e la mobilità.

Per il Centro Commerciale di Fontvieille il governo si è impegnato a presentare un progetto definitivo prima della prossima estate purché al suo interno ci sia un cinema altamente tecnologico, un supermercato moderno e molte boutique. Anche per il centro di trattamento dei rifiuti la proposta definitiva del governo sarà presentata prima dell’inizio dell’estate. Per quanto riguarda gli alloggi per i monegaschi Il governo ha confermato che gli appartamenti di Bel Air saranno consegnati nel terzo trimestre del 2027. Oltre quelli che saranno costruiti a villa Les Lycioles, dove il progetto prevede 10 piani per 27 appartamenti.

Il Ministro di Stato ha confermato il lancio di un secondo piano nazionale alloggi, che sarà presentato al Consiglio Nazionale prima dell’estate ma molti rappresentanti eletti sembrano favorire una soluzione basata sulla continuità dell’attuale piano.

Viabilità: Per quanto riguarda l’accesso al Principato, il Ministro di Stato è tornato sul progetto del parcheggio La Brasca, abbinato a un servizio espresso sotterraneo e alla linea di tram da Cap d’Ail. Il Ministro di Stato ha annunciato che sarà indetta una nuova gara d’appalto per la realizzazione di una pista da bowling e di altre attività ricreative nello ZAC Saint-Antoine.