I CARABINIERI DEL PRINCIPE ACCOLGONO I CADETTI DELLA GENDARMERIA NAZIONALE FRANCESE

Trenta cadetti della Gendarmeria delle Alpi Marittime sono stati accolti dai Carabinieri del Principe per una giornata di approfondimenti.

Trenta cadetti della Gendarmeria delle Alpi Marittime sono stati accolti dai Carabinieri del Principe per una giornata di approfondimenti.
Ft.©Direction de la Communication-Estelle Fondacaro

I giovani Cadetti francesi hanno ricevuto una presentazione dettagliata dell’Arma dei Carabinieri, comprese le risorse umane e tecniche e le infrastrutture di protezione. Hanno poi avuto l’opportunità di visitare il Museo dei Principi e dei Carabinieri, dove hanno appreso la storia e il ruolo dell’Arma. Hanno poi condiviso il pranzo nella mensa della caserma a Moneghetti.

È poi seguita la sensibilizzazione dei giovani sui temi della sicurezza ambientale ed economica, con particolare attenzione alla protezione delle aree marine. Attraverso presentazioni dell’OCLAESP (Office Central de Lutte contre les Atteintes à l’Environnement et à la Santé Publique), della Gendarmeria marittima e dell’unità “sicurezza economica”, hanno potuto conoscere meglio le missioni della Gendarmeria in questi settori. L’iniziativa si inserisce nel quadro della preparazione della Conferenza delle Nazioni Unite sugli Oceani (UNOC 2025) che si terrà a Nizza nel giugno 2025, sul tema della conservazione e dell’uso sostenibile degli oceani, dei mari e delle risorse marine. Infine si è tenuta la visita all’Istituto Oceanografico.