Sopralluogo a Osaka per Mireille Martini, Commissario Generale del Padiglione di Monaco e l’Ambasciatore di Monaco in Giappone, Didier Gamerdinger.
Racconta Mireille Martini, Commissario Generale del Padiglione di Monaco: “Siamo andati a seguire la situazione del cantiere per la costruzione del Padiglione di Monaco. Devo dire che i lavori stanno procedendo molto bene e che le tempistiche saranno rispettate. Per metà gennaio sarà terminata la costruzione, poi occorreranno due mesi per l’installazione scenografica all’interno e i giardini. Abbiamo previsto una giornata di porte aperte al Padiglione il 6 aprile 2025 e finalmente la grande inaugurazione dell’Esposizione Universale di Osaka in Giappone sarà il 13 aprile 2025 e chiuderà i battenti il 13 ottobre“.
Mireille Martini ci ricorda che il tema dell’Expo è “Progettare la società del futuro, Immaginare la nostra vita domani” è suddiviso in tre assi: Saving Lives, Inspiring Lives e Connecting Lives: “È da quest’ultima angolazione che il Principato di Monaco presenta il suo padiglione – spiega Martini – con Take Care of Wonder”.
Il Padiglione di Monaco rifletterà l’attenzione che il Principato pone alla tutela dell’ambiente, sia sul piano locale che su quello internazionale.
Oltre al giardino, ci saranno tre edifici. Nel primo spazio i visitatori potranno sperimentare un’esperienza sensoriale e meravigliarsi dei dettagli della vita quotidiana mentre un’esperienza virtuale permetterà la visita di luoghi emblematici del Principato.
Il secondo edificio ripercorrerà la storia e l’impegno di Monaco a favore dell’ambiente, attraverso libri e consolle interattive.
Nel terzo edificio i visitatori potranno scoprire le bellezze del mondo marino mentre si trovano immersi nelle profondità degli oceani.
Il Padiglione di Monaco avrà anche una sua mascotte virtuale, Leeloo creata da Lilou Braiech. Prendendo la forma di una bambola tradizionale giapponese vestita con un costume tradizionale monegasco Leeloo incarna l’avvicinamento tra la cultura giapponese e quella monegasca.