INAUGURAZIONE DELL’ANNO GIUDIZIARIO A MONACO

Alla presenza di S.A.S. il Principe Alberto II di Monaco, si è tenuta al Palazzo di Giustizia l’inaugurazione dell’anno giudiziario 2024-2025.

Alla presenza di S.A.S. il Principe Alberto II di Monaco, si è tenuta al Palazzo di Giustizia l'inaugurazione dell'anno giudiziario 2024-2025.
Il Principe Seduto a destra a Palazzo di Giustizia, ft. M.Vitali/Palais Princier

Accanto al Sovrano, Samuel Vuelta, Segretario di Stato alla Giustizia e Direttore dei Servizi Giudiziari, il Ministro di Stato Didier Guillaume e l’Arcivescovo di Monaco Monsignor David.

Dopo aver raccontato l’attività giudiziaria dell’anno passato, Francis Jullemier-Millasseau, Primo Presidente della Corte d’Appello, ha delineato una serie di possibilità per migliorare e velocizzare ulteriormente il sistema giudiziario.

Da parte sua, il procuratore Stéphane Thibault ha fatto le sue osservazioni conclusive e, tra le altre cose, ha annunciato che la priorità del sistema giudiziario per quest’anno sarà l’attuazione del piano per uscire dalla lista grigia del Gruppo di azione finanziaria internazionale (GAFI).

Infine, il Presidente del Tribunale Supremo, Stéphane Braconnier ha tenuto un discorso sul tema: “Il giudice, la legge e lo Stato”.