L’Association Monégasque pour la Protection de la Nature (AMPN) ha raccolto 95 Kg. i rifiuti sulla spiaggia e nel mare del Larvotto.
L’operazione, condotta in collaborazione con il Club d’Exploration Sous-Marine de Monaco (CESMM) e la Société Monégasque d’Assainissement (SMA), ha coinvolto 26 sub e 23 volontari lungo la spiaggia del Larvotto.
ANCORA I MOZZICONI DI SIGARETTE IN UNA SPIAGGIA NON FUMATORI
Nonostante la sensibilizzazioni realizzata dal Comune di Monaco, che ogni anno distribuisce posaceneri da tasca gratuitamente, le spiegazioni per la protezione del mare e dei suoi abitanti, la consapevolezza di molti fumatori e la buona educazione lascia a desiderare. Infatti i mozziconi di sigarette e anche qualche sigaro, sono i protagonisti tra i rifiuti trovati sulla spiaggia del Larvotto. spiaggia che viene pulita ogni giorno dalla SMA ma che nel giorno della raccolta ne sono stati trovati 554!
Rispetto al 2023, il peso dei rifiuti in generale è sceso da 310 kg a 95 kg, di cui 93 kg in mare. I rifiuti raccolti in mare sono principalmente oggetti in metallo, PVC e plastica, oltre a corde.
Come ogni anno, i risultati dell’operazione di pulizia servono a ricordare la necessità di una presa di coscienza collettiva per limitare l’impatto dell’inquinamento sull’ambiente. Gli sforzi devono continuare senza sosta.