LE DONNE IMPRENDITRICI DI MONACO FESTEGGIANO 20 ANNI

L’Association des Femmes Chefs d’Entreprises di Monaco (AFCEM) ha festeggiato i suoi primi 20 anni di esistenza con una serata all’hotel de Paris.

L’Association des Femmes Chefs d’Entreprises di Monaco (AFCEM) ha festeggiato i suoi primi 20 anni di esistenza presieduta da Johanna Houdrouge e vice presidente Leila Chiha
Da sinistra: Chiara Petrulli, Anastasia Rose, Charlotte Rochat, Leila Trabé-Chiha, Johanna Houdrouge, Pascale Taramasso, Laetitia Morelli, Brigitte Papadopoulos, Marion Latore, Angela Petrulli; ft. AFCEM

Una serata di gala sfavillante organizzata dall’associazione guidata dalla presidente Johanna Houdrouge e la vice-presidente Leila Chiha. Prima della festa vera e propria dopo il discorso della presidente Houdrouge che ha ripercorso la storia dell’associazione di Monaco c’è stato quello della presidente mondiale, che ha annunciato, in anteprima, che il primo Congresso mondiale delle Presidenti europee si terrà a Monaco nel 2025.

È seguito un interessante filmato che ha ripercorso la storia di questa associazione internazionale, presente in 70 Paesi, fondata in Francia nel 1945 da Yvonne Foinant. È quindi intervenuto il Ministro delle Finanze di Monaco, Pierre-André Chiappori che ha ribadito l’importanza delle donne imprenditrici nella società m anche quanto sia peccato quando le donne laureate decidano di abbandonare la carriera per motivi familiari. Ha infine augurato di perseverare nelle loro attività, concordando nello slogan dell’associazione: Sole siamo invisibile, insieme siamo invincibili.

Alla serata erano presenti diversi rappresentanti istituzionali tra cui il direttore del Monaco Economic Board (MEB) Guillaume Rose.

Johanna Houdrouge, che si è iscritta giovanissima all’associazione, ha anche spiegato: “La sfera economica e quella politica sono ora in accordo per promuovere l’accesso delle donne a tutte le posizioni. Perché il genere non deve più essere un criterio. In un mondo in cui la competenza è la legge, la discriminazione, anche quella positiva, non dovrà avere più spazio. Sono fermamente convinta che la voce delle donne debba essere portata anche dagli uomini – prosegue Houdrouge – Trasmettere è anche la ragion d’essere dell’AFCEM, che ogni anno organizza nel Principato gli incontri GirlBoss, un evento di speed mentoring per ragazze”.


Alla serata erano presenti rappresentanti AFCE di diversi Paesi e in particolare una vasta delegazione di donne imprenditrici del Kazakistan nella foto sopra con la Presidente Johanna Houdrouge con abito bianco fiorito.
Alla serata erano presenti rappresentanti AFCE di diversi Paesi e in particolare una vasta delegazione di donne imprenditrici del Kazakistan nella foto sopra con la Presidente Johanna Houdrouge con abito bianco fiorito.