Per sostenere le donne vittime di violenza domestica, il Comitato per la promozione e la protezione dei diritti delle donne, in collaborazione con la Dipartimento per l’azione sociale e l’assistenza, ha appena pubblicato un opuscolo intitolato “Scala delle violenze per aiutare a misurare il grado di violenza in una coppia“.
L’obiettivo è fornire ai professionisti monegaschi uno strumento per sensibilizzare le vittime e consentire loro di riconoscere meglio le situazioni di violenza o addirittura di pericolo in cui possono trovarsi. La scala della violenza ha tre livelli: Serenità – Allarme – Pericolo, e fornisce esempi di comportamenti tipici per ogni livello. Questi esempi coprono diverse forme di violenza: psicologica, economica e amministrativa, fisica e sessuale.
Il documento, che ha la forma di un opuscolo tascabile, contiene anche una traduzione in inglese e i contatti utili disponibili nel Principato.
È stato messo a disposizione dei professionisti del Dipartimento dell’Azione Sociale e dell’Assistenza, del Centro Ospedaliero Principessa Grace, dell’Association d’Aide aux Victimes d’Infractions Pénales (AVIP), del Dipartimento della Pubblica Sicurezza, del Dipartimento di Educazione Nazionale, Gioventù e Sport, del Dipartimento dei Servizi Giudiziari e dell’Ordine degli Avvocati.
È stato anche oltre ad essere stata realizzato un formato giovani. Questa scala della violenza per i giovani utilizza un linguaggio ed esempi che riguarda forme di violenza come: cyber-violenza, violenza psicologica, fisica e sessuale. Per distinguerlo dall’edizione per adulti, il design grafico di questo opuscolo utilizza le illustrazioni del Manga Blitz prodotto per la campagna 25 novembre 2023 per l’eliminazione della violenza contro le donne.
La Direction de l’Education Nationale de la Jeunesse et des Sports utilizzerà questo nuovo mezzo di comunicazione a partire da novembre nell’ambito della campagna mensile contro le molestie.
Per maggiori informazioni: https://dfm.mc/evenement/l-echelle-des-violences/