La cernia, pesce emblematico del Mediterraneo è considerata dagli esperti una specie in via d’estinzione ma nel Principato gode di uno status di protezione2 dal 1993, così come il pesce ombrina.
Cernia e Ombrina (nome scientifico Umbrina Cirrosa) sono talmente prelibate che sono vittime della caccia subacquea. A Monaco si è tenuta la 7a campagna di monitoraggio sulle due specie lungo l’intera costa del Principato, che ha fornito 18 anni di dati su queste popolazioni.
Infatti, dal 2006 ed ogni tre anni, il Dipartimento dell’Ambiente chiede al Groupe d’Etude du Mérou (GEM), un’associazione francese attiva da oltre trent’anni e con un centinaio di membri o corrispondenti in tutto il mondo, di utilizzare tecniche di conteggio specifiche per valutare la dinamica delle popolazioni di cernia bruna e di ombrina e l’efficacia delle misure di protezione.
Il principio di enumerazione adottato per le campagne GEM garantisce una copertura il più possibile esaustiva delle aree indagate. I sommozzatori, divisi in due squadre, avanzano a pochi metri l’uno dall’altro, a seconda della topografia dei siti e delle condizioni di visibilità.