In un lungo incontro con la stampa il Ministro della sanità e degli affari sociali, Christophe Robino ha parlato dei diversi temi al cento del suo ministero: lavoro, pensioni, aiuti per la terza età, vaccinazioni e prevenzione.
A due anni è mezzo dalla sua nomina a Ministro della sanità e affari sociali, Christophe Robino, si dice molto contento del lavoro che si sta facendo, molto soddisfatto della sua squadra al ministero. Ha parlato subito del mondo del lavoro, di quanto siano cresciuti i posti di lavoro (circa 66 mila impiegati) di questi, 6 mila imprenditori indipendenti. “Il nostro obiettivo, anche per l’attrattiva del Principato, è riuscire ad avere attività differenziate fra di loro“. Ha poi spiegato del suo contatto diretto con il mondo del lavoro, grazie ad incontri e tavole rotonde. “Quando gli impiegati della Monte-Carlo SBM volevano scioperare durante il GP di formula1, io gli ho invitati a discutere delle loro problematiche. L’accordo è stato trovato. Le relazioni e gli incontri sono sempre costruttivi per trovare le giuste soluzione“.
ft.byWSM Agency
IL PRINCIPATO OFFRE MOLTI POSTI DI LAVORO MA NON DIMENTICHIAMO LA FORMAZIONE
“La formazione è per noi fondamentale per il lavoro di oggi ma anche di domani – ha detto Robino – per questo motivo il governo di Monaco stanzia ogni anno 1 milione e mezzo di euro per la formazione professionale. Ci sono anche formazioni proposte ai disoccupati di varie categorie e delle borse di formazione che sono assegnate a giovani che hanno lasciato gli studi e che, se non sono residenti, abbiano frequentato tre anni di scuola superiore a Monaco“. Il Ministro ha anche parlato del progetto di legge che riguarderà il lavoro ad interim.
IL “FORUM POUR L’EMPLOI” TORNA IL 24 FEBBRAIO AL GRIMALDI FORUM
Visto il grande successo ottenuto, il ministro ha annunciato che per il terzo anno consecutivo tornerà il Forum dell’impiego, un vero e proprio mercato del mondo del lavoro, dove ci sono i curriculum dei candidati e le offerte degli imprenditori privati e anche pubblici. Inoltre dal prossimo anno sarà online attraverso il sito monguichet.mc ci sarà presto la parte dedicata al mondo del lavoro: offerte di lavoro, invio di CV, appuntamenti e anche rilascio dei permessi di lavoro.
PREVENZIONE E VACCINI: IL PRINCIPATO ALL’AVANGUARDIA
Prevenire è meglio che curare e su questo siamo tutti d’accordo. Il Principato però si occcupa davvero della salute dei cittadini. Il Ministro Robino ha infatti ribadito l’importanza della campagna di sensibilizzazione per la prevenzione del cancro al seno, con “Ottobre Rosa”. Ha ricordato che dopo i 25 anni bisogna sempre fare una visita per la palpazione del seno da un ginecologo o medico generico e dopo i 50 anni occorre fare una mammografia. Il ministro ha anche ricordato la campagna di prevenzione per il cancro al polmone e il ministero sta pensando anche ad una campagna di sensibilizzazione contro il cancro del pancreas.
VACCINI: Christophe Robino ha anche parlato dell’importante campagna di sensibilizzazione per il vaccino contro il papilloma virus: “Un vaccino contro un cancro che purtroppo non lascia speranza e che può restare latente e manifestarsi 30/40 anni dopo. Abbiamo un vaccino che sconfigge il cancro dobbiamo diffonderlo. Per questo stiamo facendo una campagna nelle scuole . Bisogna vaccinare ragazzine e ragazzini di età compresa tra i 10 e i 14 anni con una possibilità a 19 anni, perché si è visto ancora efficace. Per il momento hanno risposto positivamente il 40% dei ragazzi ma il nostro obiettivo è l’80% dei giovani, per poter debellare questo cancro“. Il vaccino contro l’HPV è completamente gratuito.
È già nelle farmacie il vaccino anti-influenzale che si può abbinare a quello contro l’ultima variante del covid-19. I farmacisti di Monaco sono autorizzati a praticare le vaccinazioni, consigliate alle persone anziane e fragili.
Infine il Ministro ha parlato del progetto delle ausiliarie a domicilio itineranti, ossia che passerebbero nelle case dove ci siano anziani soli, per controllare se durante la notte abbiano bisogno di qualcosa e che non siano caduti. Un sistema per far durare più a lungo la vita all’interno della propria abitazione.
Un progetto di legge che sta molto a cuore al Ministro è quello che riguarda il divieto di produzione, vendita e utilizzazione delle sigarette elettroniche Puff (usa e getta). Il Minsitro ha annunciato che il progetto sarà presentato tra una decina di giorni.
COS’È LA SIGARETTA ELETTRONICA PUFF, USA E GETTA.
Le sigarette elettroniche usa e getta sono un tipo di sigarette(e-cig) che hanno una durata limitata a qualche giorno al massimo. Hanno un aspetto compatto e sono molto attraenti per i più giovani, per i loro colori e confezioni e naturalmente creano dipendenza dalla nicotina. Non si hanno prove scientifiche che non siano pericolose.