7° FORUM DES ARTISTES DE MONACO

All’Auditorium Rainier III fino al 14 novembre, una mostra ricchissima di opere contemporanee tutte da scoprire: il Forum degli Artisti, organizzata dagli Affari Culturali di Monaco. 😯 artisti partecipanti e la vincitrice del Premio del pubblico.

Lionel Beffre, Françoise gamerdinger, Sica
Da sinistra il Ministro dell’Interno Lionel Beffre, il Direttore della DAC, Françoise Gamerdinger, e l’artista Sica, ft.WSM Agency

All’apertura del 7° Forum degli Artisti di Monaco, erano presenti il Ministro degli Interni Lionel Beffre, il Direttore degli Affari Culturali, Françoise Gamerdinger. Partecipano alla mostra un’ottantina di artisti locali: pittura, scultura e fotografia sono i protagonisti di questa interessante esposizione di artisti che sono quasi tutti dilettanti. Importante la compagine di artisti italiani residenti a Monaco, che hanno avuto il piacere d’incontrare l’Ambasciatore d’Italia a Monaco, Manuela Ruosi.

L'Ambasciatore d'Italia Manuela Ruosi posa davanti ad un quadro che rappresenta il "Rocher"
L’Ambasciatore d’Italia Manuela Ruosi posa davanti ad un quadro che rappresenta il “Rocher” dove ha sede il Palazzo.

Iniziata dal Governo del Principe, questa manifestazione ha l’obiettivo di sostenere gli artisti monegaschi e residenti offrendo loro uno spazio espositivo pubblico. Ogni anno, oltre a nuovi artisti si scoprono anche nuove tecniche che si aggiungono alla gamma di opere esposte.

Quest’anno, il Premio del Pubblico è andato all’artista Kako Micallef per la sua opera: “Femmes des mondes (planète Tokyo) – Digital art”.

 Kako Micallef è la vincitrice del premio del pubblico
Kako Micallef è la vincitrice del premio del pubblico

Ecco di seguito una serie d’immagini di alcune delle opere esposte dove abbiamo incontrato la delicatezza delle orchidee fatte in carta di gomma e dipinte a mano di Marilyne Pierre; i fiori olio su tela della “senior” dell’esposizione, la pittrice Emilia Cane; Rosaria Rezzola ha incantato con lo sguardo ammaliante del ritratto, solo da poco tempo dipinge, grazie alle lezioni della scuola d’arte Pavillon Bosio, ma l’intensità del suo ritratto ha conquistato il pubblico. Presente anche l’artista Beli, che con la sua arte sensibilizza il pubblico per difendere gli oceani. Livia Ruspoli, abituata a dipingere grandi superfici, ha composto un murale, formato da tanti quadri, al cui interno c’è tantissimo da scoprire e trovare. Partecipa alla mostra una regina dell’eleganza, la stilista Elizabet Wessel, che trasmette la raffinatezza anche con il suo dipinto.

L’esposizione è aperta tutti i giorni fino al 14 novembre dalle ore 13 alle 19 presso l’Auditorium Rainier III. Ingresso libero.