Grazie allo sviluppo digitale, il Servizio dell’Impiego di Monaco potrà accelerare le pratiche tra datori di lavoro e disoccupati.
Utilizzando strumenti digitali avanzati, messi a punto dal Dipartimento dei Servizi digitali del governo, le procedure sono ora accessibili attraverso aree dedicate su MonGuichet.mc, portale delle procedure amministrative del Principato.
Il programma di sviluppo degli strumenti per l’occupazione si svolge in diverse fasi: il 1° novembre 2024 è stato lanciato il servizio online per consentire la modernizzazione dello strumento della Direzione del Lavoro, migliorando così l’efficienza delle interazioni tra i datori di lavoro e le persone in cerca di lavoro. Lancio delle aree “Datore di lavoro” (Employeur) e “Per chi cerca lavoro” (Demandeur d’Emploi) su MonGuichet.mc: questi portali consentiranno agli utenti di pubblicare, consultare e gestire le offerte di lavoro in tempo reale, 24 ore su 24, 7 giorni su 7, o diffusione pubblica delle offerte di lavoro su MonServicePublic.mc: dopo il periodo di priorità, le offerte saranno accessibili a tutti i candidati, garantendo così una visibilità ottimale delle opportunità nel Principato.
A fine 2025 ci saranno nuovi servizi digitali potenziati, come il Processo di assunzione al 100% digitale o il lancio della prima versione della biblioteca dei CV online, ( CVthèque), le persone in cerca di lavoro registrate presso il Service de l’Emploi potranno consultare i loro CV online.
Infine nel 2026, il rilascio dei permessi di lavoro in formato digitale completerà questa graduale trasformazione.