S.A.S. il Principe Alberto II di Monaco ha inaugurato il nuovo decoro delle grandi bitte d’ormeggio al porto Hercule, in fondo al Quai des Etats-Unis lato Yacht Club.
Ci ricordiamo delle grandi bitte d’ormeggio, solitamente nere. Fanno talmente parte del paesaggio del porto che quasi la gente passando non le nota più, eppure ci sono e non vengono più usate, soprattutto lungo il Quai des Etats-Unis. “L’idea è nata circa un anno e mezzo fa- spiega MrOneTeas, lo street artist del Principato di Monaco – sono stato contattato da Virginie Fabron della Société des Exploitations des Ports de Monaco, che mi chiese di pensare ad un’idea artistica per reinterpretare questa grandi bitte che non venivano più utilizzate perché su questo molo non ormeggiano più grandi navi“.
Detto, fatto, MrOneTeas decide di dipingere di bianco le bitte e poi renderle allegre con strisce di colori diversi. Ogni bitta un bicolore diverso: rosso e bianco, turchese e bianco, giallo e bianco, blu e bianco, rosa-fucsia e bianco.
All’inaugurazione, in un splendido pomeriggio di sole, accanto al Sovrano c’erano il Ministro dell’ambiente e urbanismo, Céline-Caron-Dagioni; Aleco Keusseoglou, Presidente Delegato della Société d’Exploitation des Ports de Monaco; Olivier Lavagna, Direttore Generale dei porti di Monaco; Françoise Gamerdinger, Direttore des Affaires Culturelles.