CAMPAGNA DI PREVENZIONE CONTRO IL CANCRO AI POLMONI

Il governo di Monaco ha lanciato la campagna nazionale di prevenzione contro il cancro dei polmoni: Mese di Novembre senza fumo.

Campagna di prevenzione contro il cancro ai polmoni organizzata dal governo di Monaco

La campagna è rivolta a tutti coloro che sono assicurati alle casse del Principato di Monaco dai 50 anni in su. Poiché il cancro ai polmoni è una delle principali cause di morte, la diagnosi precoce consente di individuare la malattia in una fase iniziale, quando il trattamento è più efficace, aumentando così le possibilità di guarigione.
L’obiettivo è anche quello di sensibilizzare l’opinione pubblica sui rischi associati al fumo e di promuovere politiche di prevenzione.

La campagna di screening è volontaria; i dati che saranno raccolti verranno utilizzati anche per raccogliere dati epidemiologici sul cancro ai polmoni nella popolazione in generale e per adattare le politiche di prevenzione e trattamento nel Principato.

Per Christophe Robino, Ministro degli Affari Sociali e della Salute, il cancro ai polmoni è un flagello per il suo impatto devastante sulla salute. Troppo spesso viene diagnosticato in fase avanzata. Quando viene preso in tempo, le possibilità di guarigione sono molto più alte.

A tutti gli assicurati monegaschi di età superiore ai 50 anni sarà inviata una lettera per consentire a tutti gli interessati di sottoporsi gratuitamente ad una TAC. Visita ed esame si tengono al CHPG telefonando al numero: +377.97.98.97.41