CONFERENZA STAMPA DEL MINISTRO DELL’INTERNO BEFFRE

Il ministro dell’Interno Lionel Beffre, ha incontrato i giornalisti per parlare di sicurezza, sport e cultura, accompagnato dai responsabili del suo dipartimento.

Il ministro dell'Interno Lionel Beffre, ha incontrato i giornalisti per parlare di sicurezza, sport e cultura,
Al centro il Ministro Lionel Beffre, ft.©Direc.Com.Manuel Vitali

Per quanto riguarda la sicurezza, il Ministro ha spiegato che Monaco pone sempre in primo piano la questione della sicurezza in tutti i settori. Sarà fatto ogni sforzo per garantire che le festività natalizie si svolgano nel modo più sereno possibile. Saranno più severi i controlli sull’alcool e sulle droghe sulla strada. Ha annunciato che da settembre il numero di interventi dei vigili del fuoco è aumentato notevolmente e che, in generale, ogni giorno c’è più attività rispetto agli altri anni. “Il 2024 sarà un anno di riferimento” ha detto il ministro.


Per quanto riguarda lo Stade Louis-II, Lionel Beffre ha confermato che sono già iniziati alcuni lavori di manutenzione e rinnovo ma altri più importanti dovranno essere effettuati, tra il 2025 e il 2027, tra cui il cambio dei sedili, per ottenere delle tribune moderne. Il Ministro ha ricordato che nel 2025 si festeggeranno i 40 anni dello Stade Louis II e il Principato sarà la capitale mondiale dello sport; nel 2026 da Monaco partirà la classica ciclistica spagnola, la Vuelta e nel 2027, lo stadio ospiterà i Giochi dei Piccoli Stati d’Europa. Ha poi ricordato che dall’inizio della stagione, i tempi di uscita del pubblico dallo stadio e da Fontvieille sono stati dimezzati.
Infine, il Ministro non vuole che i giovani vengano dimenticati. “Dobbiamo andare oltre e individuare le loro esigenze: per questo stiamo riattivando la Commissione per i giovani”, ha dichiarato.


Per la cultura, Beffre ha annunciato che si realizzerà il progetto di ristrutturazione di Villa Sauber: “I lavori inizieranno nel 2026 e si concluderanno nel 2029 con un costo di circa 100 milioni di euro. Il progetto è firmato da Renzo Piano che è incaricato di aumentare la capacità espositiva e per questo sarà creata una grande sala sotto il giardino“.