In occasione della Settimana della Cucina Italiana nel Mondo, l’Ambasciatore d’Italia nel Principato, Manuela Ruosi, ha organizzato un incontro per parlare e far degustare alcuni piatti della cucina tradizionale italiana.
L’Ambasciatore Emanuela Ruosi ricorda: “L’evento nasce nel contesto della IX settimana della cucina italiana nel mondo, un’iniziativa promossa dal Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale. Ho avuto poco tempo, visto il mio arrivo da soli tre mesi, ma l’idea era proprio quella di voler dare un segnale che l’Ambasciata d’Italia a Monaco fosse parte di quest’iniziativa e soprattutto sul tema della dieta Mediterranea che è un tema molto presente nella nostra cultura gastronomica“.
All’incontro è intervenuto il biologo dottor Claudio Brinati, che ha spiegato: “È stato importate spiegare le origini dei prodotti che abbiamo degustato, quindi come vengono coltivati, come vengono pescati ma anche l’economie che si sviluppano dietro a queste produzioni. Altro punto importante: la qualità dei prodotti e le loro certificazioni ai sensi dei regolamenti comunitari e il loro impatto sul quello che è l’economia dei prodotti DOP, IGP, SQNP e Bio sull’economia nazionale“.
I piatti, assolutamente “gourmet” sono stati preparati dallo chef Emanuele Federici di Roma, tra le prelibatezze dei prodotti italiani, alcune specialità regionali come il sedano bianco IGP di Sperlonga, nel Lazio, e il gambero rosso, che solitamente arriva da Mazara del Vallo ma che viene pescato anche in Liguria e Lazio.