Il 19° Salone EVER torna al Grimaldi Forum dove saranno presentate le tecnologie innovative per le soluzioni del trasporto di oggi e del futuro ma anche le start-up più innovative; tavole rotonde e il rally sostenibile Riviera Electric Challenge.
Tra le novità che saranno presentate a EVER 2024 e che il pubblico potrà guidare, alcuni degli ultimi modelli elettrici presentati al Salone dell’Auto di Parigi come il prototipo da corsa Mission 24 a idrogeno H24 presentato all’ultima 24 Ore di Le Mans. Le auto da poter provare, saranno davanti al Grimaldi Forum, nell’area Ride and Drive.
Non mancherà il villaggio delle Start-Up dove ne saranno presentate una serie davvero innovative dedicate alla mobilità sostenibile, come “Ambulances du Rocher”, creata a settembre, che sta sviluppando una flotta di ambulanze 100% elettriche e un’applicazione dedicata alla prenotazione di trasporti medici ma anche di bio-tecnologia marina. Le start-up presenti nel Villaggio avranno la possibilità di di partecipare a una gara di pitch di fronte a membri delle istituzioni monegasche e a partner che offriranno premi per le più innovative.
Non mancheranno tavole rotonde, dedicate alla mobilità pulita e alle energie rinnovabili. ad esempio, sullo stato della produzione di batterie in Europa o il riciclo delle batterie.
Spiega Bernard Fautrier, Presidente di EVER Monaco: “Sulla base del successo dell’anno scorso, EVER Monaco si svolgerà ancora una volta su due giorni, intervallati da un’importante serata di networking. Per la sua 19a edizione, EVER Monaco si svolge in concomitanza con la CONFERENCE AVERE e-Mobility, che riunisce gli attori europei della mobilità pulita. Il Principato di Monaco ha una politica di protezione ambientale molto forte da molti anni e la decarbonizzazione delle nostre economie deve essere promossa e spiegata. Nel 2005, l’EVS 21, evento organizzato da AVERE Europe a Monaco, è stato un successo clamoroso. Dal 2006, EVER Monaco ha fornito una dimostrazione molto concreta dei risultati di tutte le ricerche condotte sulla mobilità sostenibile e sulle energie rinnovabili, grazie ai numerosi espositori che sono venuti a presentare i loro prodotti. Nel 2024, AVERE ed EVER Monaco lavoreranno insieme su temi cruciali per il nostro futuro e sono lieto che un evento del genere si tenga nel Principato“.
Il 13 novembre, EVER Monaco ospiterà anche la cerimonia di lancio del Premio Europeo Startup per la Mobilità. Il Premio Europeo Startup per la Mobilità è una ASBL creato dall’ex europarlamentare francese Karima Delli (Presidente della Commissione Trasporti del Parlamento Europeo) con BCG e Via ID..
Infine ci sarà la partenza del 10° Riviera Electric Challenge con 25 squadre che partiranno dalla piazza di Palazzo Grimaldi, in collaborazione con MC2D (Monaco Développement Durable) e il Comune di Cagnes-sur-Mer. Dopo nove edizioni del Riviera Electric Challenge iniziate a Cagnes-sur-Mer e conclusa nel Principato di Monaco, per questa 10a edizione, gli organizzatori hanno deciso di invertire l’ordine
Dopo nove edizioni del Riviera Electric Challenge iniziate a Cagnes-sur-Mer e conclusa nel Principato di Monaco, per questa 10a edizione, gli organizzatori hanno deciso di invertire l’ordine Quest’anno, quindi, i partecipanti partiranno dal Grimaldi Forum il 13 novembre, con una tappa serale a Dolceaqua e arrivo al Castello Grimaldi di Cagnes-sur-Mer il 14 novembre.