La Conferenza di STEP Europa, organizzata da STEP Monaco si è aperta con il benvenuto allo Yacht Club da parte del Presidente di Step Monaco, Maurizio Cohen e del Direttore di Monaco Private Label, Chloe Boscagli-Leclerq.
I lavori del convegno si tengo presso l’Hotel Hermitage dove sono riuniti oltre 250 partecipanti provenienti da 30 Paesi. Si tratta di un evento molto importante per gli operatori del settore trust e successioni che lavorano in Europa. I principali relatori discuteranno di argomenti rilevanti per questa regione e prenderanno in considerazione le diverse prospettive giurisdizionali. Ad aprire i lavori sarà l’avvocato Maurizio Cohen.
Nella foto Chloe Boscagli-Leclercq e Maurizio Cohen, ft.WSM Agency/STEP
Tra i temi affrontati durante i due giorni ci saranno i beni e i lasciti digitali, le normative UE ma anche una panoramica dei mercati dei cripto-asset. Si parlerà anche del mondo dello sport con l’esigenza di consulenze da parte di una clientela molto specifica ma anche come scegliere la propria residenza fiscale per le persone con un patrimonio netto elevato e di come strutturare un buon family office.
Nella seconda giornata, venerdì 22 novembre, ad aprire i lavori sarà il Ministro delle finanze ed economia, Pierre-André Chiappori. Il primo tema affrontato sarà, l’anti-riciclaggio e i crimini dei colletti bianchi, con gli ultimi sviluppi.
Jean-Philippe Muller, Direttore dell’Università Internazionale di Monaco e il Presidente di STEP Monaco, Maurizio Cohen, presenteranno i vincitori del corso di diritto civile dell’Università Internazionale di Monaco (IUM/STEP).
Saranno infine affrontati i temi sulle leggi americane e la trasparenza; i fondi d’investimento per le famiglie e il potere globale della rappresentanza.